Site icon Corriere Nazionale

Elio e Gene Gnocchi su Rai 3 a “Il Provinciale – Il racconto dei racconti”

il provinciale

In prima serata su Rai 3 torna “Il Provinciale – il racconto dei racconti”. Nella prima puntata ospiti Elio e Gene Gnocchi

Laghi, fiumi, montagne, ma anche vicoli di città, strade di campagna, piazze di paese, teatri di provincia: l’Italia, in ogni suo angolo più recondito racconta qualche storia che chiede solo di essere scoperta e tramandata. Storie che hanno costruito l’immaginario di tutti, che hanno determinato il carattere del Paese, la sua sensibilità. Storie nate in provincia e poi diventate patrimonio e memoria collettive. Cosa significa amare la propria Nazione? Da dove origina l’identità? Interrogativi al centro di “Il Provinciale – il racconto dei racconti” con Federico Quaranta che torna in prima serata con 5 puntate, in onda da sabato 17 febbraio alle 21.45 su Rai 3. Ad accompagnare Federico Quaranta in questa esperienza ci sarà Angela Rafanelli che, parallelamente, compirà un viaggio nella contemporaneità cercando di scoprire quali siano i risvolti attuali di quelle tradizioni che hanno radici profonde.

Si parte con un viaggio da Parma a Milano, per scoprire come una melodia, quella del coro “Va, pensiero” del “Nabucco” di Giuseppe Verdi, sia riuscita a toccare il cuore di tutti gli italiani e a cambiare il destino di una nazione che stava per diventare finalmente unita. Dal percorso emerge quanto una forma d’arte tanto diffusa alla metà dell’Ottocento fosse intrecciata con gli avvenimenti che stavano stravolgendo la penisola. Ospiti d’eccezione: Elio, di Elio e le Storie Tese, che spiegherà l’importanza culturale di questo genere musicale tutto italiano, e Gene Gnocchi, che farà un ritratto ironico degli emiliani, quel popolo che con il mito di Verdi è cresciuto.

Nelle puntate successive “Il Provinciale” sarà a Genova, sulle tracce di quella canzone d’autore che, tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso, ha cambiato radicalmente la dimensione musicale italiana. A seguire, lungo il corso del fiume Tevere, scoprendo come anche il carattere della capitale, Roma, sia nato da storie di provincia. Il percorso continuerà a Napoli, per comprendere quanto il vivere con i piedi su una terra vulcanica abbia generato una creatività unica e un particolare modo di vivere. Infine “Il Provinciale” arriverà nel cuore dell’Italia, l’Umbria, per chiedersi come mai proprio qui, nel corso dei secoli, si siano consumate, a partire da San Benedetto da Norcia e San Francesco d’Assisi, le più importanti esperienze eremitiche e di vita monastica, e per quale ragione ancora oggi venga scelta come luogo in cui ritirarsi per dare un corso nuovo alla propria esistenza.

“Il Provinciale – il racconto dei racconti” è un programma condotto da Federico Quaranta, con la partecipazione di Angela Rafanelli. Scritto da Andrea Caterini, e da Sara Bonetti, Francesco Lucibello, Domenico Nucera, Federico Quaranta, Yari Selvetella. Casting, Mara D’Onofrio. A cura di Georgia Parmegiani. Capo Progetto Ivano Servi. Regia di Andrea Rovetta, Daniele Carminati, Gianmarco Mori, Paolo Alati, Ciro D’Aniello.

Exit mobile version