Site icon Corriere Nazionale

A “Elisir” stamani su Rai 3 si parla della miosite

elisir rai 3

La miosite tema centrale della puntata di “Elisir” in onda stamani su Rai 3. Altri argomenti: il colesterolo, le crucifere e le vitamine

Si parlerà di miosite, un’infiammazione che colpisce i muscoli nella puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda giovedì 15 febbraio alle 10.40 su Rai 3. Da cosa viene scatenata e con quali sintomi si manifesta? Come curarla?

Ne parlerà in studio il professor Carlo Francesco Selmi, responsabile UO di Reumatologia e Immunologia presso l’Humanitas di Milano.
Cosa fare invece quando il colesterolo è troppo alto? Quali sono i farmaci più indicati? Ci sono terapie innovative all’orizzonte? Risponderà a queste e ad altre domande la professoressa Annalisa Capuano, ordinario di Farmacologia all’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli di Napoli.

Lo spazio sull’alimentazione sarà dedicato alle proprietà nutrizionali delle “crucifere”, la grande famiglia a cui appartengono broccoli, cavoli e verze. Ne parlerà la professoressa Sabrina Donati Zeppa, docente di Scienze dell’alimentazione e Nutrizione Umana all’Università di Urbino.

Infine, si farà chiarezza sulle vitamine: quali sono le più importanti per l’organismo? In quali cibi si trovano? Quando è necessario assumerle sotto forma di integratori? Risponderà il professor Giorgio Sesti, docente di Medicina Interna all’Università Sapienza e direttore UOC di Medicina Interna al Sant’Andrea di Roma.

Exit mobile version