Site icon Corriere Nazionale

L’italiana diFacile tra le 8 startup selezionate da LightSpeed Accelerator

difacile startup

L’italiana diFacile tra le 8 startup selezionate dal programma europeo LightSpeed Accelerator di Lefebvre Sarrut dedicato alle legal tech

Lefebvre Sarrut, leader europeo nella conoscenza legale e fiscale, ha annunciato le otto startup che parteciperanno al suo programma europeo LightSpeed Accelerator nel 2024, dedicato alle innovazioni in ambito LegalTech. Provenienti da sei Paesi europei (Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna), queste giovani aziende stanno sviluppando soluzioni innovative per aiutare le organizzazioni ad affrontare le sfide legali e normative, in particolare gli adempimenti ambientali, sociali e di governance, spesso attraverso l’intelligenza artificiale. Tra le startup che prenderanno parte al programma, l’italiana diFacile, che ha sviluppato una piattaforma avanzata di tecnologia legale per PMI che semplifica il recupero dei pagamenti in sospeso attraverso l’automazione digitale.

Quest’anno il bando di LightSpeed Accelerator si è concentrato su tre priorità: soluzioni ambientali, sociali e di governance (ESG), intelligenza artificiale generativa e soluzioni legali per il mercato aziendale. Nel complesso, per il programma LightSpeed Accelerator 2024, Lefebvre Sarrut ha ricevuto 57 candidature da tutto il mondo selezionando le seguenti 8 startup:

  1. Artificieel (Belgio): Artificieel utilizza l’intelligenza artificiale avanzata che integra informazioni legislative e giurisprudenziali per ricercare documenti legali e semplificare i processi legali.
  2. AVA HR (Francia): AVA HR utilizza l’intelligenza artificiale per assistere i team delle risorse umane nelle attività quotidiane, attraverso documenti pronti all’uso, come contratti di lavoro, revisioni dei dipendenti e valutazioni delle competenze.
  3. diFacile (Italia): diFacile è una piattaforma legale-tecnologica avanzata che semplifica il recupero dei pagamenti in sospeso sia in sede stragiudiziale che giudiziale attraverso l’automazione digitale.
  4. Govin (Paesi Bassi): Govin fornisce a VC, fondatori e membri del consiglio di amministrazione una soluzione per gestire la governance aziendale in modo semplice e trasparente, con flussi di lavoro semplici e informazioni utili per gli accordi legali.
  5. Renaiss (Spagna): Renaiss basato sull’intelligenza artificiale attinge a dati e documenti interni per migliorare le operazioni aziendali.
  6. Salacia (Paesi Bassi): Salacia facilita la piena conformità ESG attraverso la sua piattaforma SaaS integrata, che offre un sistema contabile completamente automatizzato per il reporting ESG.
  7. Suzan AI (Francia): Suzan AI è una piattaforma di governance e sicurezza dell’IA per il monitoraggio delle risorse AI, la gestione dei rischi e l’allineamento dei sistemi alle normative e agli standard globali.
  8. Tucan (Germania): tucan.ai rivoluziona l’intelligence strategica per le aziende ad alto contenuto di conoscenza, offrendo approfondimenti AI specifici per il contesto e referenziabili e tranquillità GDPR, per flussi di lavoro complessi che vanno dall’analisi completamente automatizzata di documenti legali a note di riunione precise.

Il programma di accelerazione LightSpeed Accelerator durerà sei mesi e vedrà le startup selezionate affiancate da team provenienti dalle società del Gruppo Lefebvre Sarrut che le assisteranno con tutoraggio e workshop nelle diverse fasi di realizzazione del progetto, dal proof of concept alla partnership commerciale.

Exit mobile version