Site icon Corriere Nazionale

Gaza, intesa tra Meloni e Schlein per la mozione del Partito democratico

meloni

Gaza, passa la mozione Pd per il cessate il fuoco immediato. Patto (e telefonata) tra la premier Giorgia Meloni e la segretaria dem Elly Schlein

Via libera della Camera, con il governo che si è rimesso all’aula e l’astensione della maggioranza, alla parte della mozione sul Medio Oriente presentata dal Pd, a firma della segretaria Elly Schlein, in cui si chiede un immediato cessate il fuoco. Questo il passaggio: “A sostenere ogni iniziativa volta a perseguire la liberazione incondizionata degli ostaggi israeliani e a chiedere un immediato cessate il fuoco umanitario a Gaza al fine di tutelare l’incolumità della popolazione civile di Gaza, garantendo altresì la fornitura di aiuti umanitari continui, rapidi e sicuri all’interno della Striscia”. I sì sono stati 128, nessun voto contrario e 159 astenuti.

ll via libera, possibile grazie all’astensione della maggioranza, è arrivato dopo una telefonata tra la premier Giorgia Meloni e la leader dem Elly Schlein.

LEGGI ANCHE Tajani: “Reazione sproporzionata da Israele, ci sono troppe vittime che non c’entrano nulla con Hamas”

“È un momento molto importante perché il Parlamento ha approvato il primo punto della nostra mozione così come riformulato per chiedere un immediato cessate il fuoco umanitario e di questo siamo molto felici”. Lo dice la segretaria del Pd Elly Schlein, dopo il voto della Camera. “Avevamo presentato questa mozione per scuotere il dibattito nel Paese e favorire un avanzamento del Parlamento”, aggiunge.

Exit mobile version