Site icon Corriere Nazionale

Il film “La fiera delle illusioni” stasera su Rai 4: la trama

la fiera delle illusioni

Prima serata noir su Rai 4, con protagonista Guillermo del Toro. In onda “La fiera delle illusioni”, tra incubo e realtà: la trama del film

la fiera delle illusioni

Una prima serata all’insegna del noir quella di Rai 4 di martedì 13 febbraio, con “La fiera delle illusioni – Nightmare Alley” diretto da Guillermo del Toro. Ambientato negli anni ’40, è la storia di Stan Carlisle che trova impiego come tuttofare nella fiera itinerante del Sig. Hoately. L’amicizia con la chiromante Madame Zeena e il suo amante mentalista Pete gli permette di imparare tutti i trucchi del loro mestiere e, dopo la morte di Pete, è proprio Stan a prendere il suo posto. Ma l’amore con la “donna elettrica” Molly porta Stan e la ragazza a lasciare il circo e farsi una vita in città dove l’uomo diventa celebre per un numero di mentalismo che attira l’attenzione della psicologa Lilith Ritter. La situazione si complica quando Stan decide di sfruttare la credulità dei suoi spettatori per improvvisare numeri di spiritismo.

Adattamento del romanzo di William Lindsay Gresham del 1946, già portato sul grande schermo nel 1947 con un film interpretato da Tyrone Power, “La fiera delle illusioni” possiede tutta la personalità del suo autore Guillermo del Toro, premio Oscar per “La forma dell’acqua”, che immerge lo spettatore in una vicenda noir che si tinge di soprannaturale e trova nel mondo del circo e dei freaks una location ricca di fascino. Il cast ‘all stars’ comprende Bradley Cooper, Rooney Mara, Cate Blanchett, Willem Dafoe e Toni Collette.

Exit mobile version