Changhong International ha avviato la costruzione della terza e quarta portacontainer LNG bi-fuel da 11.500 TEU per MSC
Changhong International ha avviato la costruzione della terza e quarta portacontainer LNG bi-fuel da 11.500 TEU (CHB2029 e CHB2030) destinati alla Mediterranean Shipping (MSC). La costruzione delle prime due navi è stata avviata lo scorso ottobre. La nave ha una lunghezza totale di 335 metri, una larghezza di 45,6 metri, una profondità di 25 metri e una velocità di progetto di 20 nodi.
Changhong International detiene attualmente 20 ordini di Mediterranean Shipping, di cui 10 da 11.500 TEU e 10 da 10.300 TEU, tutte navi portacontainer LNG bi-fuel, classificati rispettivamente presso i Registri Navali DNV, LR e BV. La serie di navi portacontainer da 11500 TEU è una nuova generazione di navi portacontainer bi-fuel da 10.000 container sviluppata e progettata in modo indipendente da CIMC Ship Design Institute (CIMC ORIC) con piena proprietà intellettuale.
La nave è dotata del serbatoio di carburante LNG di tipo C più grande della sua classe e l’autonomia sia in modalità LNG che in modalità fuel può soddisfare le esigenze di un solo viaggio di andata e ritorno sulla classica rotta Europa centrale e America centrale, garantendo la flessibilità del piano operativo del proprietario.
Allo stesso tempo, presenta anche le caratteristiche di protezione ambientale pulita e basse emissioni di carbonio, e può risparmiare circa il 5% di carburante rispetto alle navi esistenti dello stesso tipo. L’indice di progettazione di efficienza energetica (EEDI) è approssimativamente del 40% inferiore al rigido limite di emissione della fase 3 dell’IMO.