Site icon Corriere Nazionale

Sanremo 2024, gli altri premi: a Loredana Bertè quello della Critica “Mia Martini”

loredana bertè

Sanremo 2024, a Loredana Bertè il Premio della Critica “Mia Martini”. La vincitrice del Festival Angelina Mango si aggiudica anche il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla”

festival di sanremo

I pezzi ‘forti’ di questo festival sono stati chiari da subito, fin dalla prima serata. Subito, in classifica, erano balzate lei, Angelina Mango, ma anche Annalisa, prima su Spotify già il giorno dopo e regina indiscussa dello stream in questa settimana di festival. Bellissima e protagonista di un look sexy all’insegna del reggicalze, Annalisa è stata omaggiata dall’Ariston con una standing ovation al termine della sua esibizione. Si erano distinti subito anche Ghali e Irama. Poi Geolier, che era decollato a partire dalla seconda serata e l’intramontabile Loredana Bertè.

Proprio quest’ultima – con la canzone “Pazza” – ha vinto il Premio della Critica “Mia Martini” del 74° Festival della Canzone Italiana. A lei, 54 voti dei giornalisti accreditati presso la Sala Stampa Ariston Roof. Al secondo posto Fiorella Mannoia con 16 voti, al terzo Diodato con 15. Votanti 119. Le operazioni di voto e il presente comunicato sono stati certificati dal presidente del Premio Andrea Spinelli e dalle scrutatrici Marta Cagnola ed Emanuela Castellini.

La vincitrice del Festival Angelina Mango si è aggiudicata invece anche il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla”. Alla votazione, che si è conclusa venerdì 9 febbraio hanno partecipato i colleghi di 134 testate accreditate presso la medesima sala stampa, sulla base delle indicazioni fornite da Vincenzo Sangrigoli, presidente della Sala Stampa “Lucio Dalla”. Angelina Mango è risultata vincitrice con 22 preferenze.

Seguono poi:
Fiorella Mannoia – 18 preferenze;
Loredana Bertè – 17 preferenze;
Dargen D’Amico: 10 preferenze;
Diodato e Irama: 9 preferenze;
Emma, Ghali e Alessandra Amoroso: 5 preferenze;
I Ricchi e Poveri: 5;
Mahmood, Gazzelle, Annalisa, The Kolors e Negramaro: 3 preferenze;
I Santi Francesi, Nek e Renga, Il Volo, Geolier e Il Tre: 2 preferenze;
Rose Villian, Alfa, Clara e BigMama: 1 preferenza.

 

Exit mobile version