Site icon Corriere Nazionale

“Paesi che vai” su Rai 2 in viaggio tra Ferrara e il Delta del Po

paesi che vai

Il programma “Paesi che vai” in onda oggi su Rai 2 sulle tracce degli Estensi. In viaggio tra Ferrara e il Delta del Po

Domenica 4 febbraio alle 14.00 su Rai2, Livio Leonardi condurrà il pubblico in un viaggio nel tempo, seguendo le tracce della grande famiglia degli Estensi e del loro legame con una delle donne più affascinanti del Rinascimento: Lucrezia Borgia. Fu sotto il dominio di questa Signoria, infatti, che la città di Ferrara, il cui centro storico è patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1995,  attraversò il periodo di maggior splendore, ospitando le più importanti personalità dell’epoca.

Grazie al consueto linguaggio fiabesco, gli spettatori faranno un tuffo nel 1452 quando, per volere di Borso d’Este, fu realizzata la Certosa, e poi nel 1470 nel cosiddetto “studiolo” di casa Romei, un ambiente dedicato al sapere e alla meditazione che racchiude un grande mistero.

Livio Leonardi racconterà poi un personaggio emblematico e controverso del Rinascimento, Lucrezia Borgia, che dopo le nozze con Alfonso I d’Este, visse in questa città per ben 17 anni. E poi le invidie e le ostilità che questa “femme fatale” attirò su di sé.
Le telecamere andranno poi alla scoperta di uno dei luoghi preferiti da Ludovico Ariosto, il giardino pensile, fonte di ispirazione per alcuni versi del celebre Orlando Furioso, e poi nelle prigioni del Castello.

Il programma si occuperà del legame tra Ferrara e il celebre chimico, Giulio Natta, unico italiano insignito del premio Nobel nel 1963 per aver inventato una particolare materia plastica, brevettata e nata nel centro di ricerca che ancora oggi porta il nome dello scienziato: un’eccellenza industriale di questo territorio che ha rivoluzionato le abitudini delle famiglie italiane.

Infine, spazio alle bellezze naturalistiche delle Valli di Comacchio, nel cuore del Parco del Delta del Po, dichiarato anch’esso nel 1999 dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Exit mobile version