Site icon Corriere Nazionale

“Il caso Mattei” di Francesco Rosi su Rai Storia: la trama del film

il caso mattei

Stasera su Rai Storia in prima serata in onda “Il caso Mattei”: ecco la trama del film di Francesco Rosi con Gian Maria Volontè

La storia di Enrico Mattei, riletta anche attraverso interviste con l’ex capo dei servizi segreti francesi e con altre personalità. La racconta il film di Francesco Rosi “Il caso Mattei”, in onda domenica 4 febbraio 2024 alle 21.10 su Rai Storia. Interpretato da Gian Maria Volontè, il film è stato Palma d’Oro al Festival di Cannes 1972.

Nominato nell’immediato dopoguerra a capo dell’Agip, l’ente petrolifero creato dal fascismo, con il compito di liquidarla, Enrico Mattei decide di tenerla in vita. La sua scelta è dovuta al ritrovamento di una relazione che afferma che la Val Padana nasconde importanti risorse energetiche. Riprese le trivellazioni, l’Agip trova soprattutto metano. Questo gas consentirà di fornire all’industria energia a basso prezzo.

Per Mattei è il punto di partenza per la creazione di un centro di potere, al servizio dello Stato e degli italiani, che gli darà il modo di impostare su nuove basi i rapporti con i Paesi produttori di petrolio. La sua politica, sorretta da giuste intuizioni, e condotta con straordinaria energia e spirito imprenditoriale, provocherà la rabbiosa reazione di coloro i cui interessi sono stati da lui colpiti. Che siano stati proprio questi a decretare la morte di Mattei, è l’interrogativo che pesa sulla sua fine, avvenuta nel 1962, quando il bireattore personale usato per i suoi spostamenti d’affari precipitò nelle campagne di Bascapè, a pochi chilometri da Milano.

Exit mobile version