Site icon Corriere Nazionale

“Il diario di Irene Bernasconi” con Laura Nardi al Teatro Biblioteca Quarticciolo

Il diario di irene bernasconi LAURA NARDI

Il diario di Irene Bernasconi, scritto, diretto e interpretato da Laura Nardi e in scena il 27 e 28 gennaio 2024 al Teatro Biblioteca Quarticciolo

Una storia straordinaria, vera e sconosciuta, un esempio di lotta e di speranza è lo spettacolo Il diario di Irene Bernasconi, scritto, diretto e interpretato da Laura Nardi e in scena il 27 e 28 gennaio 2024 al Teatro Biblioteca Quarticciolo, nella programmazione Teatro a firma di Giorgio Andriani e Antonino Pirillo.

Tratto dal diario scolastico della giovane maestra montessoriana che, a soli 29 anni e in un’Italia appena entrata nel primo conflitto mondiale, fu chiamata dal Comitato delle Scuole dei contadini per l’Agro romano e le Paludi Pontine a dirigere a Palidoro la “Casa dei bambini secondo il Metodo Montessori”, Il diario di Irene Bernasconi narra l’incontro struggente tra due culture, quello tra una giovane donna e il suo fiero impegno civile e la bellezza di una cultura contadina antica e sottovalutata.

Siamo nel 1915 e Irene Bernasconi, figlia di una famiglia benestante, istruita presso la Società Umanitaria di Milano nel nuovissimo Metodo Montessori, “spinta da un sentimento umanitario”, lascia il Canton Ticino e la famiglia cara per fare scuola in una delle prime scuole rurali di cui si ha testimonianza, “in un posto dove non voleva andare nessuno”.

I suoi piccoli scolari sono figlie e figli dei guitti, popolazione seminomade, i più umili, i più sfruttati, i più miserabili lavoratori della terra, che, lasciate le case della Ciociaria, giungevano a Palidoro in autunno per poi fuggirsene all’inizio dell’estate, scacciati dallo spettro della temibile malaria.

Il Comitato delle Scuole dei contadini per l’Agro romano e le Paludi Pontine fu un grande laboratorio pedagogico che, nei primi anni del Novecento, vide coinvolti nomi illustri – malariologi, intellettuali, artisti e educatori – quali Angelo Celli, Sibilla Aleramo, Anna Fraentzel, Ettore Marchiafava, Giambattista Grassi, Dullio Cambellotti, Carlo Segrè, Alessandro Marcucci.

Le maestre montessoriane erano tenute a redigere un diario scolastico. Da questo e da un diario privato che la maestra tenne durante la permanenza a Palidoro, è nato spettacolo.

In scena, l’attrice e regista Laura Nardi, con l’ausilio di venti marionette, ripercorre l’anno che Irene trascorse con i suoi piccoli scolari.

Lo spettacolo è prodotto da Teatro Causa e Cranpi.

Il diario di Irene Bernasconi è pubblicato all’interno del libro I granci della marana. Irene Bernasconi e la Casa dei Bambini di Palidoro, a cura di Elio Di Michele, autore insieme a Lorenzo Cantatore, Ezio Di Genesio Pagliuca, Hilda Girardet, Marta Mattiuzzo, Nina Quarenghi, Laura Rossin, Egildo Spada e Marcello Teodonio (Edizione Il Formichiere).

Exit mobile version