Site icon Corriere Nazionale

“A Sua Immagine” su Rai 1 ospita Elettra Marconi, la figlia di Guglielmo

a sua immagine

Nel pomeriggio su Rai 1 torna “A Sua Immagine”. Lorena Bianchetti incontra Elettra Marconi, la figlia del grande inventore italiano Guglielmo

Sabato 27 gennaio alle 16.00 su Rai1, nuovo appuntamento con “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura. Lorena Bianchetti incontra Elettra Marconi, la figlia del grande inventore italiano Guglielmo, uno dei padri della radiofonia moderna della quale quest’anno sarà celebrato il primo secolo di vita, unitamente al 150° anniversario della nascita di questo grande scienziato, Premio Nobel per la Fisica nel 1909.

Elettra, accompagnata in studio dal figlio Guglielmo Marconi-Giovanelli, è nata nel 1930 dal secondo matrimonio di Marconi con Maria Cristina Bezzi-Scali, e nel’66 sposò il principe Carlo Giovanelli. Guglielmo Marconi morì nel ’37 quando Elettra era ancora una ragazzina, ma lei ebbe comunque modo di condividere molto della vita dell’illustre genitore e partecipò anche ad esperimenti scientifici sul panfilo, che portava il suo nome, dove incontrò alcuni dei personaggi più illustri del Novecento come Churchill, Pirandello, Puccini e Caruso.

Marconi fu anche uno straordinario imprenditore e uomo di pace, profondamente convinto che la sua invenzione potesse cooperare al bene universale.

Anche di questo si parlerà con Elettra Maroni che  racconterà la sua vita con il padre e i passaggi fondamentali della sua vicenda, in particolare la realizzazione della Radio Vaticana, prima emittente radiofonica italiana, che progettò e realizzò nel 1929 su richiesta di Pio XI. Ma la puntata sarà anche occasione per conoscere il Museo Marconi di Pontecchio, e grazie alla figlia  saranno ricordate non solo le grandi imprese, ma anche la fede e i valori di questo grande scienziato, uno degli italiani più famosi del mondo.

A seguire nuovo appuntamento con “Le Ragioni della speranza”. Continua il viaggio di Don Andrea Lonardo, Chiara e Ginevra alla scoperta del Giro delle Sette Chiese, una tradizione dalle origini antiche, consolidata da San Filippo Neri. Al centro della puntata la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, famosa per le reliquie legate alla Passione di Gesù. Una chiesa, legata alla figura di Sant’Elena, che vi abitò e vi fece portare parte della terra trovata presso il Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Durante la puntata, l’incontro Nicoletta Bertorelli, insegnante di filosofia. La sua storia aiuta a leggere meglio la pagina del Vangelo di questa domenica che parla di “insegnamento nuovo”. Nicoletta e i suoi ex compagni della 5D del liceo Gobetti di Torino, dopo quarant’anni, decidono di prendersi cura del loro professore di filosofia del liceo rimasto solo e senza famiglia.

Exit mobile version