Site icon Corriere Nazionale

In libreria e online “Fermare l’odio” di Luciano Canfora

libri scrittori maria luisa alberico

Il fenomeno migratorio al centro del nuovo libro di Luciano Canfora intitolato “Fermare l’odio” e pubblicato da Laterza

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.
Primo Levi

Un libro che è doveroso leggere e far leggere.
Furio Colombo, “il Fatto Quotidiano”

Un pregevole contributo per spiegarci la presenza e il successo continuo di un compagno di strada invasivo, imbarazzante e ributtante, l’odio appunto. (Quanto è sempre attuale, professor Canfora!).
Antonio Ferrari, “Corriere della Sera”

«È tempo di considerare l’ondata migratoria come avamposto di un mondo in accordo col quale la (ancora) ricca Europa potrebbe dar vita ad una struttura federale euro-africana gravitante sul Mediterraneo, effettivamente paritaria e, in prospettiva, sempre più integrata. Se l’intera ‘Unione’ si facesse protagonista di una svolta del genere potrebbe nascere una feconda interazione tra quel grande capitale umano ed il capitale di conoscenze e risorse del vecchio continente».

Luciano Canfora è professore emerito dell’Università di Bari. Dirige i “Quaderni di storia” e collabora con il “Corriere della Sera”. Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi, più volte ristampate e molte delle quali tradotte nelle principali lingue: Storia della letteratura grecaGiulio Cesare. Il dittatore democraticoPrima lezione di storia grecaL’occhio di Zeus;Il papiro di ArtemidoroLa natura del potere;Il mondo di AteneIntervista sul potere (a cura di A. Carioti); La crisi dell’utopia. Aristofane contro PlatoneAugusto figlio di DioTucidide. La menzogna, la colpa, l’esilioCleofonte deve morire;La scopa di don Abbondio. Il moto violento della storiaIl sovversivo. Concetto Marchesi e il comunismo italianoFermare l’odioLa democraziaLa metamorfosiIl tesoro degli Ebrei. Roma e GerusalemmeLa democrazia dei signoriCatilina. Una rivoluzione mancataSovranità limitata.

Exit mobile version