Site icon Corriere Nazionale

Su Rai 2 gli episodi 5 e 6 di “The Swarm – Il quinto giorno”: la trama

the swarm

Stasera su Rai 2 gli episodi 5 e 6 di “The Swarm – Il quinto giorno”, thriller ambientalista girato prevalentemente in Italia: la trama

Mercoledì 24 gennaio 2024 alle 21:20, su Rai 2 torna la serie tv “The Swarm – Il quinto giorno”, tratta dal romanzo di Frank Schätzing. Cosa accadrebbe se il mare e tutte le sue creature, dopo anni di sfrenato inquinamento e incessanti cambiamenti climatici, cominciassero a dare segnali di ostilità, dichiarando guerra agli unici veri responsabili del disastro climatico? Nel mondo immaginato con piglio profetico da Frank Schätzing – il romanzo è uscito quasi vent’anni fa – accadono cose strane: balene che distruggono barche; granchi che prendono d’assalto le spiagge; mitili che bloccano navi container; uno sconosciuto verme del ghiaccio che destabilizza le scarpate continentali innescando tsunami; un patogeno letale che contamina l’acqua potabile.

L’umanità è sotto attacco e la situazione degenera velocemente. La vita è minacciata, la situazione peggiora di giorno in giorno, eppure nessuno è ancora in grado di collegare questi attacchi apparentemente casuali. Solo un gruppo di scienziati si fa avanti per presentare ai leader impegnati a risolvere la crisi globale una teoria difficile da accettare: potrebbe esistere una forma di vita intelligente che dimora negli abissi, capace di manipolare gli oceani e tutto ciò che vi risiede. Ma le rivelazioni degli scienziati vengono ritenute inverosimili. E il gruppo è costretto a intraprendere una missione rischiosissima: individuare questa forma di vita intelligente negli abissi dell’Oceano Artico.

Nell’episodio 5, Cécile intuisce che il batterio dei granchi è lo stesso che ha contaminato l’acqua e le aragoste francesi, e non solo. Intanto, uno tsunami sta per colpire la costa atlantica dell’Europa.

A seguire, nell’episodio 6, Charlie e Johanson sono sconvolti per la notizia sulla contaminazione dell’acqua nel mondo: ciò sarebbe il risultato di eventi che stanno trasformando gli oceani in un’arma contro l’umanità.

Exit mobile version