Site icon Corriere Nazionale

“Paesi che vai” su Rai 2 in viaggio alla scoperta di Pesaro

paesi che vai

Oggi su Rai 2 il programma “Paesi che vai” è a Pesaro, capitale italiana della cultura 2024, sulle tracce di Gioachino Rossini

È Pesaro, capitale italiana della cultura 2024, la città protagonista di “Paesi che vai”, in onda domenica 14 gennaio alle 14.00 su Rai 2. Livio Leonardi propone una passeggiata tra monumenti e luoghi legati a potenti famiglie, come i Malatesta, gli Sforza, i Duchi della Rovere. Dinastie che hanno arricchito culturalmente e architettonicamente l’intero territorio.

Seguirà poi le tracce di uno dei cittadini più illustri di Pesaro, Gioachino Rossini, partendo dall’elegante Piazza Lazzarini dove si trova il Teatro Rossini. Lo spazio scenico, nato nel 1600, venne restaurato nei primi anni del diciannovesimo secolo e, all’inaugurazione del 1808, ospitò per la prima volta una delle opere più famose di Rossini: “La gazza ladra”. Seguendo le tappe della vita del grande compositore, si arriva alla sua casa natale, alla Chiesa del Nome di Dio e, ancora, a Palazzo Olivieri, sede del Conservatorio Statale di Musica Gioachino Rossini. Il percorso si conclude a Palazzo Montani Antaldi, sede del Museo Nazionale Rossini.

Non manca lo spazio dedicato al gusto nel quale si svela la tecnica per affinare il gusto e il sapore dei formaggi. Infine, ci si immergerà nella bellezza di un’area naturale protetta dove terra e mare si fondono dando vita a uno spettacolo unico.

Exit mobile version