Site icon Corriere Nazionale

A “Sulla via di Damasco” stamani su Rai 3 l’eredità di Benedetto XVI

Sulla Via di Damasco

A “Sulla via di Damasco”, il programma in onda stamani su Rai 3, l’eredità di Benedetto XVI con il pensiero e i viaggi del Papa emerito

Sulla Via di Damasco

Ad un anno dalla morte di Benedetto XVI, l’eredità del Papa emerito continua ad essere sempre viva ed attuale, illuminando la Chiesa e la storia. Questo al centro del prossimo appuntamento con “Sulla via di Damasco”, in onda domenica 14 gennaio alle 7.30 su Rai 3. Eva Crosetta ripercorrerà insieme ad Andrea Tornielli, Direttore editoriale dei media vaticani, la testimonianza intellettuale di Benedetto XVI, con le sue profezie, i suoi 24 viaggi, il suo operato.

La puntata inizierà con un frammento della messa inaugurale del pontificato di Benedetto XVI: “Non sono solo… il vostro amore, la vostra fede, mi accompagnano”, disse quel lontano 24 aprile 2005. Pellegrino di pace e di speranza, il papa tedesco sostenitore del dialogo ecumenico e interreligioso è stato anche in Turchia nel 2006 e in Terra Santa nel 2009.

Attraverso le immagini e le parole si ripercorreranno quei viaggi che suonano quanto mai attuali anche nel tempo presente. L’ultima parte del programma sarà dedicata ad un’ampia riflessione sull’evento che ha segnato il corso della storia: la rinuncia al Pontificato, l’11 febbraio 2013. Un gesto estremo, illuminato, che resta un sigillo del suo stile evangelico.

Exit mobile version