Site icon Corriere Nazionale

“Linea Bianca” su Rai 1 in viaggio sul Passo del Tonale

linea bianca

“Linea Bianca”, condotto da Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi con Lino Zani, oggi su Rai 1, in viaggio sul Passo del Tonale, tra Lombardia e Trentino

Il prossimo appuntamento di “Linea Bianca”, condotto da Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi con Lino Zani, in onda sabato 13 gennaio alle 14.00 su Rai 1, sarà un viaggio sul Passo del Tonale, tra Lombardia e Trentino, quota 3.554 metri sul livello del mare: Massimiliano Ossini sarà sulla vetta dell’Adamello, circondato dal gruppo montuoso delle Alpi Retiche meridionali, con una guida alpina.

Una fusione tra arte e scienza: sul ghiacciaio dell’Adamello, con Sergio Maggioni, artista, il pubblico potrà conoscere il progetto “Un suono in estinzione” per registrare il respiro dei ghiacciai e comunicare l’urgenza della crisi climatica attraverso una nuova forma sensoriale.

E poi, il sogno dell’Alaska al passo del Tonale: a Ponte di Legno, con Armen Khatchikian, uno dei più quotati musher europei, l’esperienza indimenticabile di condurre una slitta trainata dai cani.

Una meticolosa scelta delle farine e la lavorazione degli ingredienti: a Temù, Lino Zani si cimenterà nella preparazione dei calzù, famosi tortelli ripieni di verza e patate, con il supporto di una persona molto speciale, sua mamma, la signora Carla.

La Sacra Famiglia, il fabbro, lo spazzacamino, le donne che lavorano la maglia, il contadino che taglia il fieno con la “macchina del “zot”, l’alpinista e tante altre figure: a Fraviano, frazione del Comune di Vermiglio, le telecamere di “Linea Bianca” mostreranno un presepe particolare, quello degli omini di fieno che celebrano le arti e i mestieri di un tempo. Infine, un piccolo insetto, una grande minaccia: nel Parco dell’Adamello, un interessante focus sullo stato di salute delle foreste di abete rosso gravemente danneggiate dal bostrico, coleottero parassita naturalmente presente nei boschi dell’arco alpino.

Exit mobile version