Site icon Corriere Nazionale

A “Elisir” su Rai 3 si parla di malattie infiammatorie croniche intestinali

elisir rai 3

A “Elisir” stamani su Rai 3 tutto sulle malattie infiammatorie croniche intestinali. Obiettivo anche sul fiato corto e la dieta detox

Le malattie infiammatorie croniche intestinali sono il tema d’apertura di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda venerdì 12 gennaio alle 10.40 su Rai 3. In studio, Silvio Danese, primario di Gastroenterologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano, spiegherà come riconoscere e curare questo gruppo di patologie, a partire dalle due forme principali: la malattia di Crohn e la colite ulcerosa.

A seguire, obiettivo sul fiato corto, un problema respiratorio che può riguardare chiunque, specie dopo una corsa o uno sforzo, ma che a volte è, invece, la spia di un disturbo da non sottovalutare. Risponde alle domande Annalisa Cogo, pneumologa e docente all’Università di Ferrara.

In sommario anche la dieta detox. Silvia Migliaccio, endocrinologa e presidente della Società italiana di Scienze dell’alimentazione, consiglierà quali cibi includere e quali evitare nel proprio piano alimentare per la disintossicazione dell’organismo.

Infine, Carla Bruschelli, della Società italiana Medicina interna, farà chiarezza su una serie di proverbi della salute della tradizione: una mela al giorno leva davvero il medico di torno?

Exit mobile version