Site icon Corriere Nazionale

“La battaglia di Alamo” con John Wayne su Rai Movie: la trama del film

la battaglia di alamo

John Wayne dirige sé stesso ne “La battaglia di Alamo” che Rai Movie propone stasera in prima serata: ecco la trama del film western

Un episodio chiave della storia americana, un grande classico del western: su Rai Movie, lunedì 8 gennaio alle 21.15 “La battaglia di Alamo”. Il generale messicano Antonio Lopez de Santa Anna guida un’armata alla conquista del Texas: i texani stanno organizzando la controffensiva asserragliati nella missione francescana di Alamo.

Il generale Sam Houston cerca di addestrare un piccolo gruppo di uomini, tra cui Jim Bowie, soldato e pioniere, il colonnello Travis e il leggendario Davy Crockett. L’imperativo è resistere, nel fortino, il più a lungo possibile.

Esordio alla regia di John Wayne per un film impegnativo e costoso: ci vollero due anni a costruire il set, talmente accurato e sontuoso che poi sarebbe stato utilizzato per decine di altri western. Wayne, per il suo debutto dietro la cinepresa, si avvalse comunque dell’abbondante consulenza di un maestro del genere come John Ford. Nel cast Laurence Harvey e Richard Widmark.

Exit mobile version