Luca Basile sulle piattaforme digitali con “Il viaggio”: il diario di bordo della nostra esistenza, in musica (INRI, distr. Universal)
“Il viaggio” è il primo lavoro discografico solista di Luca Basile, violoncellista e compositore pugliese, già all’attivo in diverse formazioni di musica contemporanea. Vincitore di 4 premi internazionali con la composizione per quartetto “Pace”, Basile da sempre collabora, sia studio che live, con artisti di fama internazionale e si dedica alla sperimentazione, spaziando dal pop al rock-metal, dall’elettronica alla musica classica.
“Il viaggio” raccoglie la sua enorme passione per il suo strumento e il desiderio di tradurre in musica le fasi della vita dell’uomo: un percorso articolato in tappe che diventano Atti, intensi e inestimabili, in un ciclo che termina con il suo “Principio”.
Il violoncello è l’epicentro e la voce narrante delle 13 tracce, capace di dire senza pronunciare e sottendere senza dichiarare: brani, dedicati all’uomo, che descrivono il ciclo dell’esistenza e sviluppano il mistero che la vita sottende, in tutti i suoi passaggi.
Link: https://spoti.fi/45CAwgO
Prodotto con ARTEN e pubblicato da INRI, “Il viaggio” è un disco cinematic pop, con elementi symphonic rock e contaminazioni elettroniche, sempre in bilico tra la contemporaneità e ricerca, tra la dimensione materica e quella onirica.

