Site icon Corriere Nazionale

Cattaneo duetta con Yosie nel singolo “Juno Fog”

cattaneo

Si intitola “Juno Fog” ed è il nuovo brano di CATTANEO scritto con l’artista tedesca YOSIE, in uscita sugli store digitali per Freecom

Si intitola “Juno Fog” ed è il nuovo brano di CATTANEO scritto con l’artista tedesca YOSIE, in uscita sugli store digitali per Freecom (disponibile a questo link: https://bfan.link/juno-fog-1). Si tratta della prima collaborazione internazionale contenuta nell’album “The Faun”.

La canzone è il racconto della precarietà e del conflitto fra due persone. Dalla richiesta d’aiuto iniziale, in cui la voce di YOSIE si fa dolceamara, il brano evolve verso un’apertura musicalmente dinamica, sviluppata su più layer sonori. Il finale culmina in una risoluzione: non sarà la voce protagonista a cadere.

La canzone segue il primo singolo con Francesco Bianconi“Italiano Per Stranieri”, pubblicato lo scorso 15 settembre. Anche nel caso di Juno Fog, la parte strumentale appartiene alla serie di improvvisazioni, chiamate particelle sonore (Particles), condivise da CATTANEO sul proprio profilo Instagram. Il testo, invece, è stato scritto liberamente da YOSIE.

Juno Fog ha questo titolo per via delle sperimentazioni che stavo facendo con il Juno 60 Roland e la macchina del fumo – racconta CATTANEO – Ho pubblicato il pezzo su Instagram senza pensarci troppo, senza attribuirgli un significato particolare. Un giorno una ragazza coi capelli rasati mi contatta, mi dice che ha scaricato l’audio del video, ha scritto un testo e l’ha cantato. Mi manda il video. Da questo breve scambio di messaggi è nata la collaborazione con YOSIE. Juno Fog è la particella delle particelle: frammentata e unita.”

La cover del singolo è tratta da un’immagine del fotografo panamense Carlos Bracho, autore dell’intera ’identità grafica del progetto “The Faun”. Dodici tracce costellate da collaborazioni con artisti internazionali, tra i quali Alex Reevs (Elbow, Anna Calvi), Douglas Dare, Benjamin Mørk e Simon Spiess, alla ricerca di trame sonore inaspettate per offrirle a chi, in ogni ordine e specie, semplicemente vive.

Exit mobile version