Site icon Corriere Nazionale

A Bagno di Romagna arriva la mostra collettiva “Sotto una Buona stella”

sotto una buona stella

A Bagno di Romagna per tutto il periodo delle Festività “Sotto una buona stella”, un evento espositivo culturale, giunto alla sua 5° edizione, dedicato alla Natività e al Sacro

Sotto una Buona stella, è un evento espositivo culturale, giunto alla sua 5° edizione, dedicato alla Natività e al Sacro, percepiti secondo le più disparate tradizioni ed epoche.

L’iniziativa, che coincide con le celebrazioni natalizie della cristianità, punta, in particolare quest’anno, ad affermare quei valori cristiani di Amore in una luminosa visione francescana che guarda con apertura del cuore a tutto il creato, dagli esseri umani alla natura, cogliendone elementi di bellezza e armonia che ci guidino, insieme al Bambino Gesu’, verso un mondo dove a regnare siano la fratellanza e la PACE.

In quest’ottica, come nelle precedenti edizioni, all’iniziativa sono collegati  aspetti solidaristici che la rendano strumento di solidarietà umana e sociale. Gli artisti che vi partecipano sono stati invitati dagli organizzatori a donare, in coincidenza delle festività natalizie, una piccola parte degli eventuali ricavi della vendita delle proprie opere a ente a sfondo benefico a scelta del Comune di Bagno di Romagna.

Da qui il titolo, fin dagli esordi, dell’evento: Sotto una BUONA stella

Organizzato dall’Associazione culturale LOGOS, in collaborazione con la Pro loco di Bagno di Romagna e con il patrocinio del Comune di Bagno di Romagna in partnership con Blu Star International di Roma, l’iniziativa è a cura di Marilena Spataro.

Negli anni precedenti Sotto una Buona Stella (ormai un format consolidato, ideato e promosso da LOGOS associazione culturale), si è tenuta con successo, nella sua prima edizione, nelle Marche, a Monte San Martino, nella splendida cornice dei Monti Sibillini. Nella seconda edizione a Sant’Agata sul Santerno, vivace cittadina del Ravennate, nella sua terza edizione a Lugo di Romagna, nota città estense che diede i natali all’Asso dell’Aeronautica, Francesco Baracca, e, nella sua quarta edizione, nelle sontuose sale di Palazzo Pretorio di Terra del Sole nella Romagna Toscana. In tutte le sue edizioni il format ha visto la partecipazione di artisti di richiamo, emergenti e Maestri, ottenendo gradimento e successo di critica e di pubblico.

Sotto una Buona stella

NEL SEGNO DI FRANCESCO IN NOME DELLA PACE

“Laudato sii, o mio Signore, per tutte le creature”

Mostra collettiva di pittura, scultura, arti grafiche, fotografia

A cura di Marilena Spataro

23 dicembre 2023/7 gennaio 2024

Loggetta Lippi, Piazza Bettino Ricasoli

Bagno di Romagna

Inaugurazione, sabato 23 dicembre,

ore 16,00

Espongono:

Angela Amadei, Laura Calvelli, Luciana Ceci, Eleonora Dalmonte, Paolo Graziani, Francesca Guiducci, Elena Modelli, Giuseppe Rizzo Schettino, Lorenzo Senzi

Exit mobile version