Site icon Corriere Nazionale

Rischio steatosi epatica non alcolica più alto in chi nasce sottopeso

aramchol pegozafermin fegato studio piter fibrosi epatica

Gli individui con basso peso alla nascita o nati piccoli per età gestazionale avrebbero probabilità maggiori di sviluppare steatosi epatica non alcolica da adulti

Secondo nuovi dati presentati alla UEG Week 2023, gli individui con basso peso alla nascita o nati piccoli per età gestazionale avrebbero una probabilità significativamente maggiore di sviluppare una steatosi epatica non alcolica nella vita e di gravità più severa.

“Mentre ricerche precedenti avevano stabilito il legame tra peso alla nascita e malattie importanti, come le malattie cardiovascolari e la sindrome metabolica, il collegamento con la malattia epatica steatosica associata a disfunzione metabolica (MASLD) rimaneva poco chiaro”, ha evidenziato Fahim Ebrahimi, del dipartimento di epidemiologia medica e biostatistica del Karolinska Institute di Stoccolma, in un comunicato stampa correlato.
“Il nostro studio fornisce ora prove convincenti del fatto che i fattori dello sviluppo fetale svolgono un ruolo significativo nello sviluppo della MASLD e della malattia epatica progressiva”.

Utilizzando i dati della coorte svedese ESPRESSO, Ebrahimi e colleghi hanno identificato 165 bambini, adolescenti e adulti di età pari o inferiore a 25 anni a cui era stata diagnosticata la NAFLD, ora nota come MASLD, tra gennaio 1992 e aprile 2017. L’età media alla diagnosi era di 12 anni e la maggior parte erano maschi (60,6%).
I ricercatori hanno abbinato questi individui per età, sesso, anno solare e contea di residenza con 717 controlli della popolazione generale per esaminare il legame tra le caratteristiche perinatali e lo sviluppo della NAFLD.

Secondo i risultati, gli individui con peso alla nascita basso o molto basso (<2.500 g) avevano quattro volte più probabilità di sviluppare NAFLD più avanti nella vita (OR aggiustato = 4,24; IC al 95%, 1,03-17,53) rispetto a quelli con peso normale (2.500-4.000). g; aOR=1) o peso alla nascita alto (> 4.000 g; aOR=0,62).

I ricercatori hanno anche riportato un’associazione positiva tra NAFLD e nati piccoli per età gestazionale (<10° percentile; aOR=3,12; IC al 95%, 1,84-5,29) rispetto a quelli nel range di normalità (10-90° percentile; aOR=1) o più grandi (> 90° percentile; aOR=0,55; IC al 95%, 0,26-1,18) per l’età gestazionale.

“Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno i meccanismi immunologici e metabolici sottostanti”, ha affermato Ebrahimi. “Diversi studi suggeriscono che sia la sovranutrizione che la denutrizione durante la gravidanza possono portare a cambiamenti epigenetici duraturi che possono influenzare il metabolismo di un individuo per tutta la vita”.

I risultati hanno anche mostrato che malattie più gravi, inclusa la fibrosi epatica o la cirrosi, erano più probabili tra gli individui nati con basso peso alla nascita (aOR=4,24; IC al 95%, 1,03-17,53) o piccoli per età gestazionale (aOR=4,33; IC al 95%, 1,85-10,1).

“È profondamente preoccupante che gli individui nati con un basso peso alla nascita affrontino un rischio relativo aumentato di questa malattia in giovane età, poiché la MASLD a esordio precoce spesso persiste nell’età adulta ed è stata associata a un aumento del rischio di sviluppare malattia epatica con cirrosi allo stadio terminale”, ha detto Ebrahimi nel comunicato. “Andando avanti, è importante sviluppare strategie proattive ed efficaci, come uno screening precoce e mirato, per identificare le persone a rischio e contribuire a ridurre il peso di questa malattia”.

Exit mobile version