Site icon Corriere Nazionale

Cresce l’interesse degli italiani per le email secondo GetResponse

virgilio mail

Pubblicato il secondo report sull’Email Marketing in Italia, condotto da GetResponse per tracciare il rapporto che gli italiani hanno con la posta elettronica

Per il secondo anno consecutivo, l’Italia conferma la sua posizione all’interno della top 10 dei Paesi che ancora apprezzano ricevere e leggere le email. A dimostrarlo è GetResponse, una delle principali piattaforme di email marketing a livello globale, che celebra proprio in questo periodo il 25° anniversario di attività, ribadendo la propria expertise in ambito internazionale, e alla quale si deve l’aver curato il Rapporto di benchmarking sull’Email Marketing in Italia1.

Dall’analisi di 42.200 messaggi inviati dai clienti italiani nel corso del 2022, GetResponse ha messo in luce come l’Italia registri un tasso medio di apertura pari al 31,86%, in aumento rispetto al 2021 (28,54%), posizionandosi all’ottavo posto in classifica, preceduta da Paesi Bassi, Francia, Australia, Canada, Filippine, Belgio, Germania e seguita da Stati Uniti e Polonia. A livello generale, inoltre, l’indagine ha registrato un miglioramento dei tassi percentuali medi di apertura che dal 22,45% hanno raggiunto il 27,11%; parallelamente, però, a livello globale – con l’eccezione del Nord America – è emerso un calo dei tassi medi di clic, sia CTR sia CTOR2. Dunque, se è vero che, come dimostrano i dati dell’open rate, gli italiani continuano a mostrare interesse nei confronti delle email, è altrettanto vero che ad essere diminuito è il coinvolgimento dei nostri connazionali rispetto al topic stesso delle email, il che impone un’attenzione ancora maggiore all’elaborazione di contenuti di qualità.

Ma quali sono i trend di email marketing più rilevanti emersi dal Rapporto 2023?

Il Rapporto 2023 rivela un crescente interesse nell’email marketing in Italia, con un notevole aumento dei tassi medi di apertura rispetto al 2022. Questo testimonia il crescente interesse da parte degli italiani nei confronti del canale email marketing che si conferma una delle principali leve strategico-comunicative a disposizione delle aziende – ha commentato Linda Romani, Marketing Manager Italia di GetResponse Tuttavia, c’è una diminuzione evidente nei KPI relativi ai clic e all’interazione del pubblico. Questo ci spinge a concentrarci maggiormente sulla creazione di contenuti di alta qualità e in grado di spingere all’azione desiderata. Per aiutare i nostri clienti a raggiungere questo obiettivo – continua Linda Romani, Marketing Manager Italia di GetResponse abbiamo introdotto la tecnologia OpenAI all’interno della piattaforma. Questa innovazione fornisce un supporto tangibile ai professionisti del marketing e agli imprenditori, aiutandoli a creare contenuti originali, persuasivi e coinvolgenti. Inoltre, consente di risparmiare fino all’85% del tempo solitamente impiegato nella creazione di asset strategici per le attività di email marketing e per la generazione di lead”.

Continua Gianpiero Spelozzo, SEO Content Manager Italia di GetResponse Anche i trend dell’email marketing in Italia che emergono dal report devono fare i conti con il fenomeno dell’AI generativa. La domanda online di soluzioni IA in grado di supportare i processi di marketing è cresciuta esponenzialmente negli ultimi 10 mesi. E GetResponse ha saputo andare incontro a questa rinnovata esigenza, integrando la propria offerta con sistemi di AI che ottimizzano le attività di email marketing e lead generation, migliorando di conseguenza l’impatto su performance e KPI dei clienti. Giunto al suo 25esimo anno di attività, GetResponse conferma dunque la sua mission originale: investire in innovazione per permettere ai professionisti di risparmiare tempo e denaro. Sono stati dapprima i cosiddetti autorisponditori, ossia strumenti di automazione della posta elettronica, poi i workflow di marketing automation. Oggi è il turno dell’Intelligenza Artificiale Generativa applicata all’email marketing.

L’indagine sul contesto italiano è confrontabile con quella effettuata a livello mondiale: https://www.getresponse.com/resources/reports/email-marketing-benchmarks

2 Click through rate: numero di volte in cui l’utente ha visualizzato l’annuncio online e ha fatto click su di esso. Click to open rate: tasso di email cliccate in rapporto alle email aperte.

Exit mobile version