Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 13 dicembre 2023: maltempo al Nord

previsioni meteo italia maltempo neve piogge

Nuova fase instabile sulla Penisola

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 13 dicembre 2023: tempo instabile su tutto il Nord Italia con piogge diffuse e neve sulle Alpi

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia dopo una pausa stabile all’inizio di questa settimana grazie alla rimonta di un promontorio anticiclonico. Nella giornata di oggi infatti il cedimento dell’alta pressione al Nord lascerà spazio all’arrivo di una perturbazione che porterà piogge diffuse al settentrione e neve su tutto l’arco alpino a quote medio-basse. Clima più asciutto sul resto dell’Italia con temperature stazionarie ma attenzione perché secondo le ultime uscite dei modelli meteo nel corso del prossimo weekend il maltempo potrebbe tornare ad interessare tutta la nostra Penisola.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, mercoledì 13 dicembre 2023.

Al Nord: Al mattino tempo instabile con molte nuvole in transito associate a precipitazioni sparse. Al pomeriggio ancora fenomeni diffusi, generalmente di debole intensnità, più asciutto sull’Emilia Romagna. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile o perturbato con piogge e acquazzoni diffusi. Neve in calo fin verso i 1200-1500 metri. Temperature minime e massime in aumento. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con molte nuvole in transito. Al pomeriggio nessun variazione con tempo stabile con cieli irregolarmente nuvolosi. In serata tempo in peggioramento a partire dalla Toscana con piogge e temporali, più asciutto altrove. Temperature minime e massime in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con molte nuvole in transito. Al pomeriggio nessun variazione con tempo stabile con cieli irregolarmente nuvolosi. In serata tempo in peggioramento a partire dalla Sardegna con piogge e temporali, più asciutto altrove. Temperature minime e massime in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version