Site icon Corriere Nazionale

I Lilja Brik in radio e in digitale con una nuova canzone

lilja brik

“Lilja Brik” è il nuovo progetto musicale della cantautrice Erica Franceschetti, in passato cantante dell’alt-rock band “Nadir”, e del polistrumentista Marco Fattibene

“Lilja Brik” è il nuovo progetto musicale della cantautrice Erica Franceschetti, in passato cantante dell’alt-rock band “Nadir”, e del polistrumentista Marco Fattibene ad oggi attivo in vari progetti come “Reira dimentica il presente” e “Black Magic Trees” (con i quali è stato protagonista di un rilevante tour europeo), nonché produttore di vari artisti presso il Bubinga Sound Studio.

Ascoltando il loro primo singolo, Tim Burton, pubblicato venerdì scorso, si viene subito proiettati in una felice fusione del dream pop moderno e della più sanguigna new wave anni ’80: risalgono subito alla mente sonorità da Blondie, New Order, Duran Duran; dal pattern di batteria, alla solida e trascinante linea di basso, fino alle tastiere dal sapore vintage.

Il timbro vocale pacato ed elegante incornicia perfettamente un testo che, in contrasto con la musica energica e spensierata, tratta della difficoltà di comunicare e di un amore che non riesce a trovare una felice realizzazione.

Il brano è stato distribuito dall’etichetta indipendente di Firenze, Saintcross Music Group.

Un testo che c’inchioda alle nostre responsabilità: troppo spesso proiettiamo il nostro passato ed il nostro futuro sul nostro presente e questo ci rende infelice; questo sembra essere il messaggio finale di una canzone che fa uso di numerose felici immagini.

Se i Lilja Brik sono nazional popolari lo sono nella sua veste più sofisticata possibile, come lo sono stati altri riferimenti del duo toscano come il maestro Franco Battiato.

La loro musica è aperta verso il proprio ascoltatore e cerca di farlo riconoscere nelle storie che racconta rimanendo tuttavia sincera con se stessa; una musica che già dal nome richiama all’attivismo popolare energico e dannato della donna che dà il nome al progetto, l’amata del grande poeta russo Vladimir Majakovskij.

Loro sono già attivi per la loro seconda pubblicazione programmata a breve; a noi non resta che aspettare una piacevole conferma.

Exit mobile version