Site icon Corriere Nazionale

Gli anni del successo della Rai a “Storie della Tv” su Rai Storia

franco franchi e ciccio ingrassia

Tra il 1964 e il 1973 si assiste all’affermazione della Televisione, il numero degli abbonati supera i dieci milioni: ne parla “Storie della Tv” su Rai Storia

Tra il 1964 e il 1973 si assiste all’affermazione della Televisione, il numero degli abbonati supera i dieci milioni e la Tv costituisce un orologio “sociale” che scandisce la vita quotidiana degli italiani.

È la Rai guidata da Ettore Bernabei, a vocazione culturale e dai ‘grandi mezzi’, al centro del secondo appuntamento con Aldo Grasso e con la nuova stagione de “Storie della TV”, la serie di Rai Cultura in onda venerdì 8 dicembre alle 21.10 in prima visione su Rai Storia.

Testimoni della puntata sono Bruno Gambarotta, che ricorda la sua esperienza come cameraman nel viaggio pontificio in Terra Santa del 1964;  Valeria Fabrizi, che ricorda ‘Biblioteca di Studio Uno’, con il Quartetto Cetra e la regia di Antonello Falqui; Paola Pitagora, la ‘Lucia Mondella’ scelta da Sandro Bolchi per  ‘I promessi sposi’ del 1967, uno degli apici del progetto culturale Rai, commentato dal linguista Giuseppe Antonelli; Fabiano Fabiani, direttore del Telegiornale dal 1966 al ’69; Vito Molinari, regista dei varietà festivi con Paolo Villaggio, che dal 1968 rivoluzionano lo spettacolo Tv; Paolo Mieli, che commenta l’importanza di ‘Nascita di una dittatura’ (1972) di Sergio Zavoli sul modo di raccontare la storia in Tv;  Giuseppe ‘Peppo’ Sacchi, fondatore della Tv via cavo Telebiella, che lancia il ‘guanto di sfida’ al monopolio aiI nel 1973.

La puntata è firmata da Caterina Intelisano. Un programma di Enrico Salvatori e di Fabrizio Marini, con la consulenza di Aldo Grasso. Produttore esecutivo Emanuela Capo. Regia di Eva Frerè e Matteo Bardelli.

Exit mobile version