Site icon Corriere Nazionale

Trasporti: a Bologna in arrivo 24 nuovi bus elettrici di Tper

tper

Tper con i nuovi bus elettrici supporta il progetto virtuoso di Bologna, inserita tra le 100 città europee della missione Horizon Europe per la neutralità climatica entro il 2030

Con una consistente fornitura di bus elettrici a batteria, si compie un ulteriore, significativo passo nel percorso di transizione energetica mirata alla decarbonizzazione del trasporto pubblico bolognese. Con questi investimenti, oggi concretizzati con l’arrivo dei mezzi, Tper sta dando supporto concreto al progetto virtuoso di Bologna, inserita tra le 100 città europee della missione Horizon Europe che puntano alla neutralità climatica entro il 2030, con un anticipo di vent’anni sugli obiettivi di raggiungimento fissati dalla UE in materia di ambiente, energia e clima.

I bus presentati nei giorni scorsi da Tper in Piazza Maggiore a Bologna, insieme al Sindaco di Bologna e della Città Metropolitana, Matteo Lepore, e all’Assessore a Mobilità e Trasporti della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, sono gli snodati e-ATA Full Electric prodotti da Karsan, uno dei marchi di spicco nella transizione elettrica del trasporto pubblico.
Il produttore turco si è aggiudicato la gara bandita da Tper per 24 e-bus di 18 metri finanziati con fondi europei del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (PON Metro 2014-2020) integrati con fondi REACT-EU di cui era destinatario il Comune di Bologna, sulla base di un progetto di “Transizione verde del trasporto pubblico urbano” intrapreso con l’Agenzia per la Mobilità SRM e Tper.
Il progetto prevedeva la fornitura di 24 autobus elettrici a batterie – aggiudicati per 18.240.000 euro – e di due sistemi mobili per la ricarica di emergenza ad alimentazione esclusivamente elettrica, per un investimento di ulteriori 2 milioni di euro. I primi Karsan e-ATA sono già giunti in città e l’intera fornitura di 24 mezzi sarà consegnata a Tper entro la fine dell’anno.
Exit mobile version