Site icon Corriere Nazionale

Stasera su Rai Movie “Robocop: il futuro della legge” di Paul Verhoeven, la trama

robocop 2

“Robocop: il futuro della legge”, primo indimenticabile capitolo della saga che porta la firma di Paul Verhoeven, su Rai Movie: la trama del film

Martedì 5 dicembre 2023 Rai Movie propone alle 21.20 “Robocop: il futuro della legge”, primo indimenticabile capitolo della saga che porta la firma di Paul Verhoeven. La trama: in una Detroit del futuro consumata dalla criminalità, la multinazionale OCP progetta di demolire la “vecchia” città e fondarne dalle sue ceneri una completamente nuova: Delta City. Ma le fondamenta di questa visione utopica sono basate proprio sull’estirpazione della criminalità metropolitana e per questo motivo il capo della sicurezza della OCP sviluppa un progetto atto a sostituire gli agenti di polizia con più efficaci prototipi robot. Ma il piano si rivela un fallimento, i robot sono troppo violenti e incapaci di scindere il bene dal male, finché emerge la possibilità di creare cyborg di pattuglia utilizzando proprio i poliziotti di Detroit.

Il prototipo del progetto “Robocop” viene creato con il corpo di Alex Murphy, agente caduto durante una missione, ma frammenti dal suo passato umano metteranno a dura prova la sua nuova natura. Dopo l’incredibile successo al botteghino, Robocop è diventato presto un cult del cinema di fantascienza portando Verhoeven, allora al suo secondo film americano, ad essere richiestissimo ad Hollywood. Candidato a tre premi Oscar, Robocop vinse la statuetta per il miglior montaggio sonoro nel 1988.

Exit mobile version