Italian Cruise Watch: nel 2024 i porti crocieristici italiani registreranno un nuovo record per quanto riguarda il numero di passeggeri movimentati
Non si arresta la crescita del turismo crocieristico in Italia. Secondo la nuova edizione dell’Italian Cruise Watch presentato da Francesco di Cesare, Presidente Risposte Turismo, e distribuito ai partecipanti in anteprima in apertura dell’undicesima edizione dell’Italian Cruise Day, nel 2024 i porti crocieristici italiani registreranno un nuovo record per quanto riguarda il numero di passeggeri movimentati (la somma di imbarchi, sbarchi e transiti) grazie a oltre 5.000 toccate nave, il miglior dato questo negli ultimi 10 anni.
Tra gli altri risultati dello studio, nel 2024: salirà a 56 il numero di terminal crocieristici del Paese; Civitavecchia sempre più porto crocieristico leader in Italia con 3,1 milioni di passeggeri movimentati; al Lazio il primato tra le regioni crocieristiche d’Italia superando la Liguria.
Annunciata la sede del prossimo Italian Cruise Day: sarà Catania a ospitare nel 2025 la dodicesima edizione del forum.
Per quanto riguarda il traffico crocieristico, secondo Risposte Turismo il prossimo anno verrà superata per la prima volta la soglia dei 13 milioni di passeggeri movimentati.