Site icon Corriere Nazionale

Sbloccata la quarta rata del Pnrr: arriveranno 16,5 miliardi

meloni rata pnrr

Via libera alla quarta rata del Pnrr, entro la fine dell’anno arriveranno 16,5 miliardi di euro. Meloni: “Conferma dei grandi progressi dell’Italia”

“La Commissione ha approvato oggi la quarta richiesta di pagamento dell’Italia, di 16,5 miliardi di euro, confermando che l’Italia ha raggiunto tutti i 28 obiettivi e traguardi previsti. La valutazione positiva della Commissione dimostra i grandi progressi fatti dall’Italia e, a pochi giorni dall’approvazione da parte della Commissione europea della revisione generale del PNRR, conferma il grande impegno del Governo al fine di attuare pienamente il PNRR per rendere il Paese più moderno e più competitivo”. Lo dice la premier Giorgia Meloni in un video pubblicato su facebook.

“Gli obiettivi e i traguardi raggiunti nella quarta rata- prosegue- riguardano importanti riforme nei settori dell’inclusione sociale e degli appalti pubblici, nonché misure necessarie per proseguire l’attuazione delle riforme in materia di giustizia e pubblica amministrazione. I principali investimenti oggetto della richiesta di pagamento sono legati alla digitalizzazione, in particolare per quanto riguarda la transizione dei dati delle pubbliche amministrazioni locali verso il cloud, lo sviluppo dell’industria spaziale, l’idrogeno verde, i trasporti, la ricerca, l’istruzione e le politiche sociali”. “Il pagamento dei 16,5 miliardi di euro- dice ancora Meloni- è previsto entro la fine di quest’anno. L’Italia avrà ricevuto entro il 2023 circa 102 miliardi di euro, quindi più della metà del PNRR. L’Italia sarà anche l’unico Stato membro dell’Unione europea ad aver ricevuto il pagamento della quarta rata”.

FITTO: BENE OK QUARTA RATA, ITALIA UNICO PAESE IN UE

“Oggi il nostro paese ha avuto il via libera dalla commissione europea per quarta rata del Pnrr. Un risultato importante perché l’Italia è l’unico paese ad aver conseguito questo risultato e che conferma gli impegni comunicati i mesi scorsi”. Così il ministro agli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fito durante una conferenza stampa da Palazzo Chigi. “Su questo livello di collaborazione si sta costruendo una grande sfida che non riguarda solo il Governo ma l’Italia e l’Europa”. E ancora: “Sulla quarta rata le modifiche sono state 11 che la commissione europea ha già approvato. A dicembre avremo la relazione in parlamento che è semestrale, per fare il punto su tutto”.

Exit mobile version