Site icon Corriere Nazionale

HaiSea Wamis, rimorchiatore full electric, completa prima missione

haisea wamis

Il primo rimorchiatore portuale completamente elettrico al mondo, HaiSea Wamis, ha completato il suo primo compito

Il primo rimorchiatore portuale completamente elettrico al mondo, HaiSea Wamis, ha completato il suo primo compito, rimorchiando una petroliera per la prima volta utilizzando un’imbarcazione completamente elettrica, inaugurando così una nuova era di rimorchiatori ecologici.

HaiSea Wamis, un’imbarcazione pionieristica nella flotta di HaiSea Marine, ha svolto un ruolo fondamentale nel rimorchio dell’Argent Iris, una petroliera di oltre 30.000 tonnellate, attraverso le acque impegnative del ponte Second Narrows e nelle acque del porto di Vancouver.

Progettato dallo studio di architettura navale Robert Allan Ltd. di Vancouver, HaiSea Wamis è il primo di tre rimorchiatori completamente elettrici destinati a unirsi alla flotta.

HaiSea Marine, una joint venture a maggioranza di proprietà della Haisla in collaborazione con Seaspan ULC, ha ricevuto il rimorchiatore nel maggio 2023. È il primo di tre rimorchiatori elettrici a batteria destinati a operare presso il nuovo impianto di esportazione di LNG Canada a Kitimat, nella Columbia Britannica.

HaiSea Wamis è stato recentemente raggiunto da HaiSea Wee’git, mentre il terzo, HaiSea Brave, dovrebbe seguire a breve. Il trio fa parte dell’accordo da cinque rimorchiatori firmato da HaiSea Marine, che comprende anche i rimorchiatori alimentati a GNL HaiSea Kermode e HaiSea Warrior, i primi rimorchiatori a GNL del Canada

Exit mobile version