Site icon Corriere Nazionale

“L’altra verità” di Ken Loach su Rai 5: la trama del film

l'altra verità

Per il ciclo Bread and Brexit in prima serata su Rai 5 in onda il film “L’altra verità” diretto da Ken Loach: ecco la trama

Ken Loach racconta una storia di amicizia più forte della morte, in un film di denuncia contro la guerra. È “L’altra verità” – interpretato da Mark Womack, Andrea Lowe, John Bishop – in onda martedì 28 novembre alle 21.15 su Rai 5. Frankie e Fergus sono amici da una vita. Sin dal loro primo giorno di scuola, e per i successivi venti anni, hanno condiviso gioie e dolori.
Decisi a dare una svolta economica alle loro esistenze, nel 2004, i due amici vanno a lavorare come “contractors” – guardie di sicurezza di appaltatori inglesi – in Iraq. Quando uno dei due muore lungo la “Route Irish” – una strada a sud di Bagdad, lunga circa 12 km, che porta dalla Green Zone al centro città – l’altro, invece di ricorrere alla giustizia ufficiale, decide di condurre da solo le indagini per capire i reali motivi che hanno provocato la morte dell’amico.
Tuttavia, la scoperta della verità non sarà sufficiente a riportare in lui la serenità di un tempo. Il film è stato in concorso al 63º Festival di Cannes 2010.
Exit mobile version