Site icon Corriere Nazionale

Violenza sulle donne: su Apple Store e Google Play arriva l’App per la videochiamata

app protocolli internet

L’app accompagna in videochiamata 24h su 24 chiunque non si senta sicuro per strada, previene gli approcci indesiderati e allontana i possibili aggressori

Un’app che ti protegge quando hai paura in strada. “Un’app semplice, utile, innovativa. Ma prima di tutto, piena di amore”. Con queste parole Laura De Dilectis descrive l’app che da metà dicembre sarà disponibile su Apple Store e Google Play e che consentirà di poter richiedere direttamente una videocall con dei volontari disponibili 24h su 24 e tutti i giorni semplicemente spingendo un pulsante. De Dilectis è una piscologa ed è presidente dell’associazione no-profit che lavora per la sicurezza delle persone nelle strade e contro la violenza di genere DONNEXSTRADA e amministratrice delegata di V. Srl, società che rappresenta il servizio internazionale VIOLAWALKHOME.

Il servizio è offerto in tutta Europa e disponibile in 17 lingue. Attivo già da qualche anno ora integra la funzione dell’applicazione e la rapidità del collegamento.

La videochiamata, infatti, accompagna e sostiene chiunque non si senta sicuro per strada, previene gli approcci indesiderati e allontana i possibili aggressori. “Spesso alle 3 di notte non c’è nessuno da chiamare, questo servizio tranquillizza anche le persone che la ragazza ha intorno e la videochiamata può essere testimonianza di un’aggressione- spiega De Dilectis- nell’applicazione ci saranno anche amici e parenti che sono ‘live’ in quel momento”.

COME FUNZIONA L’APP?

L’app non prevede solo il servizio di videocall 24/7 ma diverse funzioni pensate per aumentare il senso di sicurezza e strumenti utili in caso di emergenza. Tra queste ci sono:

COLLEGAMENTO CON LE FORZE DELL’ORDINE E GEOLOCALIZZAZIONE

Ecco altri strumenti utili dell’app:

E SE NON POSSO SCARICARE L’APP?

Il servizio è disponibile anche su Instagram @violawalkhome. “Se succede qualcosa lo stesso, chi ti sta accompagnando chiama immediatamente le forze dell’ordine per intervenire, si spera sempre, il prima possibile. Quindi da una parte è subito segnalato dove ti trovi e in caso di processo c’è una prova video ed un testimone che era con te durante l’aggressione”.

COME FUNZIONA UN VIDEOCOLLEGAMENTO

Exit mobile version