Site icon Corriere Nazionale

Dalla conquista del K2 all’Everest a “Gli esploratori” su Rai Storia

Gli esploratori Thor Heyerdahl umberto nobile

“Gli esploratori” in programma stasera su Rai Storia porta in viaggio sulle vette del mondo, dalla conquista del K2 all’Everest

ada pace storie della tv langobardi alighieri durante

Il 31 luglio del 1954 due italiani raggiungono, primi nella storia, la vetta della montagna selvaggia del K2. I loro nomi sono Achille Compagnoni e Lino Lacedelli e sono membri di una spedizione guidata dal geologo Ardito Desio. Un’impresa ricostruita dallo Speciale di Giancarlo di Giovine e Andrea Orbicciani, per la regia di Leonardo Sicurello, “K2, la montagna selvaggia”, in onda in prima visione venerdì 24 novembre alle 21.10 su Rai Storia per la serie “Gli esploratori”.

La loro è una grande impresa, un’impresa italiana, di un Paese che è uscito distrutto dalla guerra e che si riscatta davanti agli occhi del mondo intero.

A seguire, alle 22.10, “Nel secolo breve” – curato da Emanuele Colarossi – racconta la storica impresa degli alpinisti Tenzing Norgay ed Edmund Hillary che per primi il 29 maggio 1953 scalarono l’Everest, la montagna più alta della Terra con i suoi 8.848 metri. Le immagini sono tratte dal documentario “Primi sull’Everest” di Leanne Poley, prodotto dal neozelandese Matthew Metcalfe. In apertura e chiusura i commenti del professor Alessandro Barbero.

Exit mobile version