Site icon Corriere Nazionale

“JFK – Un caso ancora aperto” su Rai Movie: la trama del film

JFK - Un caso ancora aperto

Stasera su Rai Movie JFK – Un caso ancora aperto di Oliver Stone con Kevin Costner, Tommy Lee Jones, Gary Oldman: la trama del film

Dallas, 22 novembre 1963. John Fitzgerald Kennedy viene ferito a morte, e la responsabilità dell’uccisione è attribuita dalle indagini della Commissione Warren all’operaio ex militare Lee Harvey Oswald.

Contro questa conclusione si batte il procuratore distrettuale Jim Garrison, convinto dell’esistenza di una congiura e della presenza di più cecchini sul luogo dell’attentato. Le sue ricerche lo portano a nuove e inquietanti rivelazioni ma nell’ombra qualcuno trama per impedire il risolversi dell’enigma…

JFK – Un caso ancora aperto, il film in onda martedì 21 novembre 2023 alle 21:20 su Rai Movie, è il primo capitolo di una trilogia sui capi di sato USA firmata dal barricadero Oliver Stone, poi sviluppatasi con Gli intrighi del potere – Nixon e W. rispettivamente nel 1995 e nel 2008.

Se “Perché un assassinio” di Alan J. Pakula perfezionò la narrazione delle fantasie complottistiche già emerse negli anni Cinquanta e Sessanta nella fantapolitica alta e bassa di titoli come “Gangsters in agguato” e “Va’ e uccidi”, questo film di Stone ha trascinato il discorso dal reame del fantastico a quello della cronaca, proponendo una tesi su un fatto realmente accaduto e chiamando in causa persone in carne ed ossa e istituzioni nazionali di alto rango. Solleticando la sensibilità dei “conspiracy theorists” molto prima dell’avvento di internet, è riuscito infine a riconsegnare al cinema popolare di inchiesta una dimensione apparentemente terapeutica e rivelatrice.

In realtà, nelle stesse parole di Stone, si è trattato soprattutto di un contro-racconto da opporre al racconto inventato della Commissione Warren.

L’eco internazionale suscitata da JFK – Un caso ancora aperto ha comunque contribuito alla fondazione del President John F. Kennedy Assassination Records Collection Act e alla formazione di un comitato di revisione degli atti sugli omicidi politici in terra statunitense.

Nel cast infinitamente ricco ritroviamo il meglio della recitazione hollywoodiana sotto la guida di un Kevin Costner reduce dai sette Oscar di “Balla coi lupi”. Lo affiancano Tommy Lee Jones e Joe Pesci nei ruoli di Clay Shaw e David Ferrie, lasciando il segno con due caratterizzazioni indelebili.

Il resto degli interpreti è da manuale: Gary Oldman, Kevin Bacon, Donald Sutherland, Walter Matthau, Jack Lemmon, Tomas Milian, John Candy, Edward Asner, Vincent D’Onofrio, Sissy Spacek. Il vero Jim Garrison veste i panni del Presidente della Corte Suprema degli Stati Uniti Earl Warren. Basato sui “true crime” biografici “JFK. Sulle tracce degli assassini” di Jim Garrison e “Crossfire: The Plot That Killed Kennedy” di Jim Marrs. Sceneggiatura di Oliver Stone e Zachary Sklar.

Exit mobile version