Site icon Corriere Nazionale

L’ecoansia al centro della puntata di Macondo stasera su Rai 3

macondo

Il programma “Macondo” in onda stasera su Rai 3 esplora l’ecoansia. Tra gli ospiti: Vittorino Andreoli, Susanna Tamaro e Alessandro Gassmann

Sabato 18 novembre dalle 21.45 su Rai 3 si torna con Camila Raznovich a “Macondo”, il programma di Rai Cultura che rappresenta il mondo dove tutti noi vorremmo vivere. Un mondo dove natura e uomo convivono in armonia, dove i rifiuti non sono un problema ma una risorsa, dove l’aria è pulita e l’acqua limpida, e dove un manipolo di eroi combatte ogni giorno per proteggere il pianeta. Camila Raznovich conduce quello che è probabilmente il primo “show sull’ambiente” al mondo, accompagnata dal “sindaco di Macondo”, il climatologo Luca Mercalli, e da tanti altri ospiti con cui va alla scoperta dei piccoli e grandi eroi che combattono per rendere il pianeta in cui abitiamo un posto migliore.

Fra i visitatori di “Macondo” della puntata, lo psichiatra Vittorino Andreoli, con cui si approfondirà il significato di una parola entrata da poco nel nostro linguaggio: “ecoansia”; la scrittrice Susanna Tamaro, che ha fatto del vivere nella natura una scelta di vita; l’attore Alessandro Gassmann, da anni in prima fila per la difesa dell’ambiente; il giornalista e scrittore Mario Calabresi, con cui Camila parla di ambiente e fotografia. Ospiti di questa ultima puntata anche Giulia Bronzato, la “turista poco green” appena sopravvissuta alla sfida a impatto zero del docureality “Into the Wild”. Giulia, accompagnata dal suo wild-life coach Michael Bolognini, racconta a Camila cosa ha significato cambiare radicalmente stile di vita ritrovandosi fra le montagne senza acqua corrente, luce, gas, wifi, negozi, mezzi di trasporto.

Non mancano i grandi filmati internazionali, con al centro persone normali che fanno cose straordinarie per l’ambiente: dagli inventori di case, uffici e fattorie galleggianti a Rotterdam, passando per l’ingegnere che ha trovato il modo per ripulire i laghi del Perù, fino alla comunità di pescatori della costa messicana del Pacifico che si batte per salvaguardare le balene che abitano i loro mari. A proposito di abitanti del mare, il divulgatore social Marco Spinelli aiuta i telespettatori a conoscere meglio gli squali e il loro rapporto con l’habitat che li circonda.  A “Macondo” non può mancare la musica live con i Gaudats Junk Band, originale band toscana capitanata da Rick Hutton che suona grandi successi rock e pop con i suoi strumenti fatti di scarti, interamente riciclati.

Exit mobile version