Site icon Corriere Nazionale

Palazzo Ducale di Mantova cerca compagnie teatrali

palazzo ducale

Palazzo Ducale di Mantova pubblica una manifestazione di interesse per spettacoli teatrali che andranno in scena nel 2024

La direzione del museo di Palazzo Ducale di Mantova ha pubblicato una manifestazione di interesse rivolta ai soggetti attivi nel mondo del teatroL’obiettivo è raccogliere manifestazioni “spontanee” per la definizione del programma culturale 2024 del museo, che intende includere una rassegna di spettacoli da svolgersi presso la Sala dei Fiumi in Corte Vecchia, un ambiente interamente affrescato e affacciato sul suggestivo giardino pensile.

Potranno rispondere alla chiamata singoli professionisti, associazioni, fondazioni, cooperative sociali, onlus e soggetti analoghi che abbiano una comprovata esperienza nel campo delle discipline teatrali. Il museo mette a disposizione un budget per la realizzazione di un numero variabile tra quattro e sei spettacoli da svolgersi tra maggio e giugno 2024. È possibile proporre un ciclo o anche un solo appuntamento della rassegna, quantificando le spese necessarie comprensive di ogni onere.

Le proposte saranno valutate in base alla qualità, al pubblico a cui saranno rivolte, che dovrà essere ampio ed eterogeneo secondo “finalità compatibili con la missione culturale del Museo”, e all’attinenza con il luogo e la storia di Palazzo Ducale, con particolare riferimento agli esponenti del casato gonzaghesco e alle personalità, nel campo delle arti e delle scienze, attive presso la sua corte. La Sala dei Fiumi, l’elegante ambiente che ospiterà gli spettacoli, ha una capienza di 100 persone; data la natura monumentale della sala, sono caldamente consigliati allestimenti minimali, nel rispetto delle esigenze di tutela degli affreschi e delle opere presenti nella sala.

Tutti gli ulteriori dettagli sono specificati nel bando, consultabile sul sito di Palazzo Ducale di Mantova. Le modalità di partecipazione sono semplici: occorre presentare la propria proposta corredata da curriculum vitae e informazioni relative agli allestimenti. C’è tempo fino alle ore 12 del 27 novembre 2023. Al termine di questo periodo una giuria composta da tre membri scelti tra i funzionari del museo valuterà le proposte in base a criteri di qualità, inclusività, originalità e conformità della proposta alla missione del museo, valutando se e come affidare gli incarichi.

Il museo è anche un luogo di incontro – afferma il direttore di Palazzo Ducale Stefano L’Occaso – dove storia e società si intrecciano. Ed è un luogo aperto all’espressione artistica. Per questo motivo abbiamo piacere a confermare la modalità di programmazione culturale adottata già l’anno scorso per la realizzazione della felice rassegna musicale «Risonanze Ducali», aprendoci alle proposte di artisti ed esperti di discipline teatrali, senza alcun vincolo di provenienza territoriale con la sola necessità di proporre ai nostri abbonati, ai visitatori e alla cittadinanza mantovana spettacoli di qualità che possano entrare in risonanza con quel ricchissimo contenitore di storie che è Palazzo Ducale di Mantova. Vi aspettiamo e confidiamo in una partecipazione numerosa e qualificata

Exit mobile version