Site icon Corriere Nazionale

Nicoletta Manni nuova étoile della Scala: ecco chi è la ballerina

nicoletta manni

Chi è Nicoletta Manni nuova étoile della Scala. La nomina è avvenuta a sorpresa direttamente sul palco, dopo l’esibizione nel balletto ‘Onegin’

Il momento è stato irrituale e pieno di stupore: al Teatro alla Scala di Milano non era mai successo che la nomina di una nuova étoile avvenisse dal palco al termine di un balletto. È quello che è accaduto a Nicoletta Manni dopo l’esibizione nell”Onegin’, andato in scena mercoledì sera. A rompere le regole è stato il sovrintendente Dominique Meyer: “Il Teatro alla Scala ha una nuova étoile- ha annunciato, salendo sul palco-, Nicoletta Manni. So che non è abitudine in questo teatro – ha detto poi il sovrintendente – ma quando una ballerina brilla così nelle stelle da diversi anni, allora si possono cambiare alcune regole. E oggi con Manuel Legris (direttore del ballo) abbiamo deciso di cambiare una regola. Sulla proposta di Manuel Legris ho il piacere di dare a Nicoletta il titolo di étoile della Scala”. Incontenibile e lunghissimo è l’applauso del pubblico così come l’emozione e la gioia della prima ballerina.

CHI È NICOLETTA MANNI

Nicoletta Manni, nuova étoile della Scala, è una danzatrice di origine pugliese nata nel 1991 a Galatina, frazione Santa Barbara (censiti 107 abitanti). Inizia fin da piccolissima a danzare- la mamma era un’insegnante di danza-, a 12 anni si trasferisce a Milano perché viene ammessa all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Nel 2014 diventerà prima ballerina del teatro milanese, dopo diversi anni trascorsi a Berlino allo Straatsballet. Dal 2012 è legata al collega primo ballerino Timofej Andrijashenko, da cui ha ricevuto la proposta di matrimonio sul palco dell’Arena di Verona nell’estate 2022. Ad agosto 2023 il matrimonio, testimone un’altra étoile della Scala: Roberto Bolle.  

Exit mobile version