A “Elisir” stamani su Rai 3 i tumori maschili e l’importanza della prevenzione. Si parlerà di screening, terapie oncologiche, vuoti di memoria

Screening e terapie oncologiche, i piccoli vuoti di memoria e l’attività fisica in acqua. Nuovo appuntamento con “Elisir”, il programma condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi. Mercoledì 8 novembre, alle 10.40 su Rai 3, nell’ambito della settimana dedicata alla ricerca sul cancro, ci si occuperà dei tumori maschili per i quali, grazie alla diagnosi precoce, le terapie disponibili sono diventate sempre più efficaci. Quali sono i più diffusi? Quanto è importante fare prevenzione? Ne parlerà Andrea Necchi, medico oncologo presso l’Ospedale San Raffaele di Milano.
Si parlerà poi delle piccole dimenticanze: quando bisogna preoccuparsi e quali accertamenti sono indicati? Ad approfondire il tema sarà il professor Sandro Sorbi, docente di Neurologia presso l’Università di Firenze.
Quali sono i benefici della ginnastica in acqua? Si tratta di uno sport adatto a tutti? A dare consigli sull’argomento sarà Daniela Lucini, responsabile di Medicina dello Sport presso l’Istituto Auxologico Italiano di Milano.
Infine, si farà chiarezza sulla cura della pelle del viso: è vero che l’alimentazione influisce sulla comparsa delle rughe? Come proteggersi dal sole per evitare macchie e punti neri? In studio Marcella Ribuffo, specialista in Dermatologia ed Allergologia presso l’Università di Reggio Calabria.

