Site icon Corriere Nazionale

Noduli alla tiroide e glicemia a “Elisir” su Rai 3

elisir rai 3

Stamani su Rai 3 torna l’appuntamento con il programma “Elisir”: chemioterapia, noduli alla tiroide e glicemia i temi della puntata

La puntata di “Elisir” in onda martedì 7 settembre alle 10.40 su Rai 3, condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi continua, in occasione della settimana dedicata all’AIRC e alla ricerca sul cancro, con un focus sulla chemioterapia e sugli alimenti che permettono di massimizzarne l’efficacia. Risponderà alle domande Claudio Vernieri, direttore del progetto di “Riprogrammazione metabolica dei tumori solidi” presso il centro di ricerca Ifom.

Il programma si occuperà anche dei noduli alla tiroide. Perché si distinguono in caldi e freddi? In quali casi è necessario l’intervento chirurgico e in cosa consiste? Risponderà a queste e ad altre domande Salvatore Corsello, docente di Endocrinologia presso l’Università Unicamillus di Roma.

Quindi, nello spazio dedicato all’alimentazione, si parlerà di glicemia e degli alimenti che la favoriscono. A fare chiarezza su quelli da limitare e su cosa invece prediligere sarà Mariangela Rondanelli, endocrinologa e docente di Nutrizione Umana presso l’Università di Pavia. Infine, è vero che l’ansia è solo un limite? Può trasformarsi in una risorsa? A fare chiarezza sarà Giampaolo Perna, docente di Psichiatria presso l’Humanitas San Pio X di Milano.

Exit mobile version