Site icon Corriere Nazionale

Alla Substratum Galleria prosegue la mostra “Con Cura”

con cura

L’unicità dei Nidi di Daniela Daz Moretti e delle ceramiche Bottega Buonarroti accoglie il design alla Substratum Galleria nella mostra “Con Cura”

Il terzo progetto quadrimestrale della nuova stagione di SUBSTRATUM GALLERIA, studio di architettura nel rione Monti di Roma, intende riportare l’attenzione sulla consapevolezza del fare, sentire e prendere a cuore la vita in relazione a noi stessi e agli altri e al senso abitativo d’insieme. Lo spazio espositivo, allestito dallo studio, si trasforma in una sala da pranzo nella quale ogni cosa è ideata, creata e vissuta Con Cura.  Illuminati al centro, nel loro habitus originario di creta nuda e formale simbolismo, i Nidi di Daniela Daz Moretti accolgono il design e i visitatori nel calore di un interno domestico, un tepore che avvolge e protegge la vita in grembo, quel seme adagiato premurosamente dentro in attesa del suo inizio. Affidati dunque alla cura che si respira nella stanza lasciamo che il riguardo entri nella nostra intima casa, attraverso i Nidi dell’artista il design si riscalda e l’ambiente percepisce l’anima al suo interno, restituendo fuori il senso di una viva partecipazione allo spazio d’insieme. Difatti, l’allestimento abbraccia l’idea di relazione e collettività, immette visivamente in una camera riservata all’accoglienza e alla condivisione. In questo soggiorno ci sentiamo avvolti, nella diversità di forme, colori e temperature è il raccoglimento; nido diviene così casa e famiglia riunita al tavolo, un invito al ricongiungersi in una ritualità partecipativa laddove, riconoscersi insieme, risulta significativo nel vissuto di un interno, fisico e trascendente.

Nella piccola nicchia della stanza le raffinate ceramiche in argilla nera smaltata bianca della Collezione palladina by Bottega Buonarroti ci riportano nuovamente al tema progettuale, la ricerca per il particolare e la cura dei dettagli, all’idea di preservare l’unicità dei gesti quotidiani e mantenere sempre vivo il dialogo con lo spazio che abitiamo per donare qualità alla vita. Un ambiente ‘per vivere’ con coralità l’energia iniziale che abita l’opera di Daniela Daz Moretti e che si cura del design in una corrispondenza di forme e forature che rivediamo nelle sedute avvolgenti e concave di Elephant Kristalia by Neuland come un morbido e familiare abbraccio, un dialogo sotteso che nasce da naturali assonanze e affini aperture. Ma l’atmosfera ospitale è altresì sospesa e minimale, la presenza di Thin-K Kristalia by Luciano Bertoncini, un piano monocromatico e incredibilmente sottile, dona leggerezza e pulizia visiva all’intero spazio. Nel soggiornare insieme l’attenzione si fa compartecipe e la cura è essenziale; tra arte e design l’armonia di ritrovarsi in un nido, riflessi in quei collage a parete e avvolti amorevolmente da quelle garze nelle quali la vita è accudita con calore.

visite dal lunedì al venerdì, 10-19 su appuntamento 

progetto quadrimestrale, in corso fino gennaio 2024

Exit mobile version