Site icon Corriere Nazionale

I dolci e la sindrome metabolica a “Check-Up” su Rai 1

check-up

Il gusto più amato, il dolce, è il protagonista di un viaggio nel mondo della medicina e del benessere stamani su Rai 1 a “Check-Up”

Il gusto più amato, il dolce, è il protagonista di un viaggio nel mondo della medicina e del benessere, ma anche della psiche a “Check-Up”, il programma che ha inaugurato l’informazione medica della Rai, in onda domenica 5 novembre alle 9.40 su Rai 1, condotto da Luana Ravegnini.

Si comincerà dalla tavola, con tante tentazioni dolcissime, distinguendo tra zuccheri buoni e cattivi. A fare chiarezza sarà il professor Rolando Bolognino, docente di Nutrizione e Dietetica presso l’Unitelma di Roma.

Ci sarà poi un focus sul miele, il dolcificante naturale per eccellenza, con Mariagrazia Spalluto, fitoterapeuta all’Università Tor Vergata di Roma, e con Lorenzo Bazzana, responsabile economico Coldiretti.

A seguire, lo “spazio ambulatorio” dedicato ai test medici per la sindrome metabolica, con la dottoressa Maria Grazia Carbonelli, direttore di Dietologia presso l’Ospedale San Camillo di Roma. La patologia principale al centro della puntata sarà il diabete: ne parlerà Gabriele Riccardi, presidente onorario della Società Italiana di Diabetologia. Infine, la dolcezza che non passa solo attraverso il gusto: la psicoterapeuta Maria Rita Parsi spiegherà l’importanza e il significato degli abbracci.

Exit mobile version