Site icon Corriere Nazionale

Su Rai 5 “Amleto” inaugura il ciclo Shakespeare Forever

bellini

Si apre con “Amleto² (Il popolo non ha pane? Diamogli le brioche)”, in onda sabato 4 novembre 21.15 su Rai 5, il ciclo “Shakespeare forever”

Un Amleto spiazzante, comico, furibondo, folle e colorato: si apre con “Amleto² (Il popolo non ha pane? Diamogli le brioche)”, in onda sabato 4 novembre 21.15 su Rai 5, il ciclo “Shakespeare forever”, un ciclo di quattro appuntamenti dedicati al grande drammaturgo inglese, con quattro modi diversi di rileggere il genio, tra narrazione e biografia, trasgressione e antropologia.

Nel ciclo anche “Romeo e Giulietta. Una canzone d’amore”, l’11 novembre; “La più strana delle meraviglie. Monologo da e su Shakespeare” in prima visione Rai il 18; e “Romeo e Giulietta” con la regia di Mario Martone sempre in prima visione Rai, il 25.

Andato in scena nella stagione 2012-2013, con la regia di Filippo Timi, “Amleto² (Il popolo non ha pane? Diamogli le brioche)” vede lo stesso Timi – accompagnato da Lucia Mascino, Marina Rocco, Luca Pignagnoli, Elena Lietti – protagonista di una rilettura di Shakespeare dove ogni gesto o parola diventa gioco e voce personale, provocazione intelligente, “helzapoppin” ad alta gradazione di divertimento. Di fronte alla tragedia, Amleto ha due possibilità: soccombere o esplodere nel massimo della vitalità. Timi ha scelto la seconda, trasformando la tragedia in commedia, tra potere, oblio, frivolezza e pazzia. La regia tv è di Felice Cappa.

Exit mobile version