Site icon Corriere Nazionale

Verdun e lo sbarco in Normandia a “La bussola e la clessidra” su Rai Storia

1492 cavallo di troia battaglia di maratona

La battaglia di Verdun e lo sbarco in Normandia nella nuova puntata del programma “La bussola e la clessidra” in onda su Rai Storia

Due eventi bellici tanto cruenti quando decisivi nel doppio appuntamento con Alessandro Barbero e “La bussola e la clessidra” in onda giovedì 2 novembre su Rai Storia. Alle 21.10 uno speciale con immagini d’epoca di grande impatto per raccontare le cause e lo svolgimento di uno dei più sanguinosi scontri della Prima guerra mondiale: la battaglia di Verdun, tra il febbraio e il dicembre del 1916.

Lo speciale ricostruisce quello scontro che è entrato nella mitologia nazionale francese come sinonimo di forza, eroismo, sacrificio e resistenza, ma che fece registrare anche il macabro record della maggior densità di morti per metro quadro.

A seguire, alle 22.10, si torna al 6 giugno 1944, quando le forze alleate, comandate dal generale statunitense Dwight Eisenhower sbarcano sulle spiagge della Normandia. L’operazione, entrata nella storia, costituisce la premessa per la conclusione vittoriosa della battaglia per la riconquista della Francia e apre il fronte occidentale, decisivo per le sorti della Seconda guerra mondiale.

Exit mobile version