Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 2 novembre 2023: nuova perturbazione in arrivo

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 2 novembre 2023: piogge diffuse e rischio nubifragi al Nord e al Centro per l’arrivo di una nuova perturbazione

Il mese di novembre è iniziato con condizioni meteo variabili sull’Italia ma il maltempo è di nuovo all’orizzonte. Nella giornata di oggi infatti una nuova perturbazione di origine atlantica raggiungerà le regioni del Nord e del Centro portando piogge e locali rovesci. Principali modelli che per il primo weekend di novembre mostrano una profonda depressione sull’Europa centro-occidentale. Maltempo che potrebbe interessare anche il Mediterraneo a più riprese con condizioni meteo tipicamente autunnali nella prima decade di novembre.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, giovedì 2 novembre 2023.

Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi con piogge e acquazzoni sparsi su gran parte delle regioni, più intensi e a carattere di temporale sulla Liguria. Al pomeriggio maltempo che interessa tutti i settori con fenomeni anche intensi e localmente a carattere di nubifragio. In serata piogge e temporali in movimento verso le regioni di Nord-Est, migliora altrove. Neve in calo fin verso i 1600-2000 metri sulle Alpi. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Al Centro: Al mattino molte nuvole in transito con locali piogge su Toscana, Umbria e Lazio, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni sparsi sui settori tirrenici, possibili temporali sulla Toscana, più asciutto lungo l’Adriatico. In serata tempo in peggioramento con fenomeni anche intensi sulle regioni del versante tirrenico. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti  moderati o forti dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni ma con molte nuvole in transito. Al pomeriggio locali piogge su Campania e Calabria, variabilità asciutta altrove. In serata peggiora sulla Sardegna con piogge e temporali anche intensi, più asciutto altrove ma con nuvolosità in aumento. Temperature minime in calo e massime stabili o in lieve rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version