Site icon Corriere Nazionale

“Marilyn ha gli occhi neri” su Rai 1: la trama del film

Marilyn ha gli occhi neri

In prima serata su Rai 1 in onda “Marilyn ha gli occhi neri”, un film su disabilità e pregiudizio, con Stefano Accorsi e Miriam Leone: ecco la trama

Miriam Leone e Stefano Accorsi sono i protagonisti di una storia che si snoda tra fornelli e disabilità nel film “Marilyn ha gli occhi neri” con la regia di Simone Godano, in onda mercoledì 1° novembre su Rai 1 in prima visione, alle 21:25. Nel cast anche Thomas Trabacchi, Mariano Pirrello, Orietta Notari e Marco Messeri.

Il film affronta il tema del pregiudizio verso il disturbo mentale con ironia e leggerezza raccontando la storia di Diego, cuoco perfezionista, balbuziente e pieno di tic, che non riesce a contenere i suoi scatti d’ira.

Clara è una mitomane, bugiarda cronica e convintissima di somigliare a Marilyn Monroe: entrambi fanno parte di un gruppo sottoposto a riabilitazione sotto la guida di uno psichiatra. In questo percorso di cura per persone con una sofferenza mentale, devono imparare, tra mille difficoltà, a gestire un ristorante. Ciascuno dei protagonisti ha uno o più talenti, ma non riesce ad incanalare energia e capacità nel modo in cui la società ritiene giusto o almeno accettabile.

Arriva però il colpo di genio: Clara apre un profilo internet con la foto di Marilyn Monroe e inizia a postare recensioni fantasiose, trasformando, in maniera poco ortodossa e senza alcun permesso, il laboratorio di cucina in un ristorante che offre esperienze artistiche.

Exit mobile version