Site icon Corriere Nazionale

La Sindone a a “Sulla Via di Damasco” stamani su Rai 3

Sulla Via di Damasco

Dalla Sindone alla mostra in 3D dedicata al Cristo: le tracce di Gesù, a “Sulla Via di Damasco” stamani su Rai 3

Sulla Via di Damasco

Sarà una puntata sulle orme di Gesù quella di domenica 29 ottobre di “Sulla Via di Damasco”, il programma di Rai Cultura di approfondimento culturale e religioso dedicato al tema del cattolicesimo, in onda alle 7.30 su Rai 3.

Eva Crosetta e Andrea Tornielli, giornalista alla guida dei media vaticani, offriranno una lettura del Vangelo partendo dai segni lasciati sul telo della Sindone, interrogandosi sulle domande che molti cristiani, e non, si pongono, centrando la riflessione sul mistero dell’incarnazione.

Chi era davvero quell’uomo che fece parlare i muti e udire i sordi? Che lingua parlava? L’uomo della Sindone è davvero Gesù di Nazareth?

Le immagini della mostra “Mistery Man”, invece, come dirà all’inizio lo storico Fabrizio Nucera Giampaolo, restituiscono un uomo con una sorprendente corrispondenza a Gesù e alla sua passione, e le voci di chi ha fatto visita alla mostra che riproduce in 3D l’immagine dell’uomo sindonico, dicono anche quanto la figura di Gesù resti un mistero inesauribile. Subito dopo, il poeta Davide Rondoni si soffermerà sulla scena de “Il Compianto” di Niccolò dell’Arca, dove il Cristo “non è un’idea”, mentre, a fine programma, ecco le parole di papa Francesco sulla Sacra Sindone, con la sua esortazione a spingersi ad amare ogni persona sofferente e ingiustamente perseguitata.

Exit mobile version