Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 27 ottobre 2023: arrivano altre piogge

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 27 ottobre 2023: in arrivo un’altra perturbazione che bagnerà tutta l’Italia, poi miglioramento nel weekend

Condizioni meteo di nuovo all’insegna del maltempo sull’Italia. Un nuovo impulso perturbato raggiungerà la nostra Penisola nella giornata di oggi, con l’approfondimento di un minimo al suolo sulle regioni settentrionali. Altra fase di maltempo attesa quindi sul nostro Paese, con acquazzoni e temporali diffusi soprattutto al Nord, con la possibilità di locali nubifragi. Tempo instabile anche al Centro-Sud, con precipitazioni che andranno ad interessare soprattutto il versante tirrenico.

Nel corso del weekend sarà poi possibile un aumento del campo barico sul Mediterraneo, grazie alla rimonta di promontorio anticiclonico verso i Balcani, mentre una circolazione depressionaria si andrà ad approfondire a ridosso delle Isole Britanniche. Condizioni meteo che tenderebbero quindi a migliorare sull’Italia, anche se la risalita di correnti umide da sud-ovest potrebbe portare ancora qualche pioggia specie sulle regioni tirreniche

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, venerdì 27 ottobre 2023.

Al Nord: Al mattino piogge sparse su Liguria e Alpi orientali, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni sparsi possibili anche sulla Lombardia, nessuna variazione altrove. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi. Temperature minime e massime stabioli o in rialzo. Venti moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità in transito con possibilità di piogge sparse. Al pomeriggio locali fenomeni sulla Toscana, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto salvo isolate piogge su Toscana e Abruzzo. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge sparse su Campana, Calabria e Basilicata, nuvolosità e schiarite altrove. Al pomeriggio tempo stabile con nubi sparse e schiarite, locali piogge tra Campania e Calabria. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version