Site icon Corriere Nazionale

Il passaporto si può fare anche alle Poste: la novità da dicembre 2023

poste

Da dicembre 2023 il passaporto alle Poste, e da febbraio 2024 anche la carta d’identità: sarà possibile nei Comuni al di sotto dei 15.000 abitanti grazie al Progetto Polis

Dal mese di dicembre il passaporto negli uffici postali e da febbraio anche la carta d’identità elettronica. Tutto questo sarà possibile nei 7.000 Comuni al di sotto dei 15.000 abitanti grazie al Progetto Polis di Poste Italiane. “A dicembre anche l’ufficio postale erogherà il passaporto e il prossimo obiettivo è a febbraio il rilascio della carta d’identità elettronica e i servizi delle Agenzie delle Entrate“, ha detto il condirettore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, al TG Poste.

COS’È IL PROGETTO POLIS

È il progetto ideato da Poste Italiane per fare degli Uffici Postali una Casa dei servizi digitali, uno Sportello Unico che renderà semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7.000 Comuni al di sotto dei 15.000 abitanti.

I cittadini potranno richiedere certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il passaporto, il codice fiscale per i neonati, certificati previdenziali e giudiziari, e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.

Con il Progetto Polis i cittadini potranno richiedere i certificati allo sportello, utilizzare i totem e gli ATM operativi 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Polis contribuirà anche ad una maggiore efficienza energetica e darà slancio alla mobilità verde attraverso l’installazione di 5 mila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di 1.000 impianti fotovoltaici. Il progetto, approvato con il Dl 59/2021, e finanziato con 800 milioni di euro di fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNNR, darà anche un nuovo volto ai 7.000 Uffici Postali dei piccoli centri per renderli più accoglienti e trasformarli in Sportello Unico digitale di prossimità attivo 24 ore su 24.

Exit mobile version