Site icon Corriere Nazionale

Per un capo fatto a mano di Malo cashmere fino a 30 ore di lavoro

malo cashmere le corbusier fontana

Fino a 30 ore di lavoro per realizzare un capo fatto a mano firmato Malo Cashmere: ogni creazione è scandita da passaggi lenti, tempi diluiti e la cura nei dettagli

La nuova collezione AI23/24 “Abitare il corpo” di Malo, maison fiorentina specializzata in maglieria di cashmere di alta gamma, si esprime con una proposta di capi che rendono accogliente il nostro vivere, coccolando i nostri sensi. Ogni look racchiude un concetto di comfort per vivere il contemporaneo from-day-to-night. Tutto è morbido, le mani sono leggere e impalpabili, le fibre naturali sono lavorate da mani attente, capaci e meticolose.

Fino a 30 ore di lavoro per realizzare un capo fatto a mano firmato Malo Cashmere: ogni creazione è scandita da passaggi lenti, tempi diluiti e la cura nei dettagli mira alla perfezione. Capolavori di yarn couture, sofisticati e preziosi, che diventano icona della sapienza artigianale e identità del Made in Malo.

Nella collezione autunno/inverno, tra i capi realizzati a mano dalle esperte magliaie di Malo, spiccano:

la maglia a collo alto da donna, proposta in due colori beige e grigio, con ricami geometrici a contrasto realizzati rigorosamente a mano. Il cashmere finezza 7 incontra il ricamo geometrico in catenella di cashmere per dare vita a un piccolo capolavoro di morbidezza ed eleganza. La vestibilità morbida e lo stile rilassato rendono questo capo raffinato e contemporaneo. Un comfort capace di adattarsi in modo armonioso alle forme del corpo e a qualsiasi silhouette.

La maglia nelle nuance naturali con scollo a V da donna, realizzata completamente ai ferri. Il filato utilizzato è una combinazione di alpaca super fine e lana biologica, entrambi provenienti da allevamenti etici e rispettosi degli animali. Questi filati sono privi di tinture e trattamenti chimici, offrendo una soluzione sostenibile e un effetto naturale. Inoltre, la lana utilizzata è mulesing free, garantendo che il processo di raccolta della lana sia cruelty free in ogni passaggio. L’obiettivo per Malo è quello di impegnarsi nel seguire un ciclo di produzione a basso impatto ambientale, utilizzando materiali biologici e sostenibili. Questo permette di offrire capi di alta qualità, in armonia con la natura e con i valori di sostenibilità. Le maniche di questa maglia sono leggermente bombate, aggiungendo un tocco di modernità e sofisticatezza. La parte anteriore della maglia è leggermente più corta rispetto alla parte posteriore, creando un effetto di sospensione e donando al capo un aspetto dinamico. Questo dettaglio contribuisce a una vestibilità comoda e rende la maglia adatta per essere indossata in diverse occasioni.

La maglia girocollo grey da uomo in lana d’alpaca e lana vergine, che si combinano insieme in un bouclé voluminoso e soffice. Anche per questo capo la realizzazione, da parte dalle esperte maestranze Malo, è interamente ai ferri. La finezza pesante rende questa maglia calda e perfetta per le fredde giornate invernali. Il filato utilizzato è una combinazione di alpaca super fine e lana biologica, entrambi provenienti da allevamenti etici e rispettosi degli animali. Questi filati sono privi di tinture e trattamenti chimici, offrendo una soluzione naturale e sostenibile. Inoltre, la lana utilizzata è mulesing free, garantendo che il processo di raccolta della lana sia cruelty free in ogni passaggio.

La maglia da uomo, collo alto, realizzata ai ferri in cashmere mouliné, color biscotto. Le trecce corrono lungo tutto il capo, sia davanti che dietro che sulle maniche, offrendo ispirazioni nordiche. Un capo che parla di heritage della masison fiorentina. Il mouliné, infatti, è una tecnica artigianale iconica del Made in Malo che prevede una lavorazione ai ferri del cashmere mulinato in doppia nuance, dove le combinazioni di colore sono esclusiva Malo e la realizzazione manuale rappresenta uno dei fiori all’occhiello del brand.

La maglia girocollo unisex in cashmere ricamato a mano. Realizzato con il punto grana di riso, il capo è arricchito da ricami fatti a mano e impreziosito dalla lavorazione jaquard alle estremità prendendo ispirazione dallo stile nordico. Il jaquard è una tecnica che prevede l’utilizzo di telai integrali che permettono la realizzazione di capi preziosi completamente senza cuciture.

I capi realizzati a mano fanno parte della collezione AI23/24 “Abitare il corpo” di Malo Cashmere. Una collezione che si ispira all’architettura funzionale per vivere al meglio il corpo nello spazio e nel tempo, scegliendo capi che diventano simbolo ed espressione del sé. Abitare il corpo che diviene la nostra estensione, la nostra espressione d’arte. Una collezione in cui i capi rendono accogliente il nostro vivere, coccolando i nostri sensi. Ogni look racchiude un concetto di comfort per vivere il contemporaneo from-day-to-night. Scegliere Malo significa scegliere un codice stilistico permeato di quiet luxury: lusso soffuso, sofisticato, non ostentato. Uno stile di vita in cui le fibre naturali, i materiali di pregio, i gesti manuali artigianali, la ricerca, l’innovazione al servizio di un vivere contemporaneo, sono i pilastri dell’espressione del sé.  Abitare il corpo come uno spazio da vivere al meglio. Scegliere il comfort diventa un atto di amore, scegliere le fibre più naturali e pregiate diventa armonia con l’ambiente. Un’armonia che, collezione dopo collezione, diventa sempre più un punto cardine per Malo, al fine di proporre una moda bella, elegante, senza tempo ma anche e soprattutto etica e sostenibile. Tutto è ricerca in Malo: dalla produzione alla selezione delle materie prime, dall’attenzione al dettaglio allo stile, fino alle scelte in ambito di sostenibilità, diventando così garanzia di valori e virtù. Chi sceglie Malo, sceglie un mondo fatto di eccellenza Made in Italy e della migliore qualità nei materiali e nelle lavorazioni. Piccoli capolavori di artigianato che superano le mode e le tendenze del momento, per diventare contenitori di ricordi da vivere, abitare e tramandare.

Exit mobile version